Miriam Leone è il personaggio televisivo del momento. L’ex Miss Italia è infatti al momento sugli schermi nelle due serie italiane più viste e discusse del periodo: La dama velata su Rai 1 e 1992 su Sky.

La dama velata è la nuova fiction in onda il martedì sera su Rai 1 che sta appassionando il grande pubblico, grazie alla sua unione di melodramma in costume con atmosfere e colpi di scena thriller. Nella parte della protagonista Clara Grandi Fossà, una ragazza di origini aristocratiche cresciuta da una famiglia di contadini, c’è Miriam Leone, sempre più a suo agio nei panni di attrice.

Nel corso delle riprese, la Leone ha però ammesso in un’intervista a Oggi di avere avuto qualche problema durante le riprese, più che altro per via dei vestiti: “Anche se i costumi, fantastici, sono molto scomodi. Recitare con quegli abiti è stato fondamentale, perché mi ha consentito di entrare nella parte come volevo.”

Nella stessa intervista, Miriam Leone ha inoltre parlato di come non si senta particolarmente bella: “La bellezza è solo una carta del mazzo, una soltanto e non è quella che fa la partita. […] Per me è stata fondamentale, ma nella vita io non agisco da bella, non mi ci sento proprio. La bellezza non ha alcun peso sulle mie azioni e nei miei movimenti.”

La 29enne catanese è salita alla ribalta nel 2008, quando ha conquistato la corona di Miss Italia. Da lì in poi ha proseguito la sua carriera sul piccolo e sul grande schermo, prima come conduttrice di Uno Mattina e poi sempre più spesso come attrice. Oltre ad averla vista in Distretto di polizia e Un passo dal cielo, Miriam Leone si è segnalata in pellicole come I soliti idioti – Il film, Fratelli unici e La scuola più bella del mondo.

Adesso la Leone sta vivendo un periodo davvero d’oro. Al di là della seguitissima fiction La dama velata, che ha esordito su Rai 1 con oltre 5 milioni di spettatori, sempre il martedì sera è anche su Sky, dove è tra le protagoniste della novità 1992 accanto a Stefano Accorsi.

1992 è appena partita ma sta già facendo molto parlare di sé per via della delicata tematica affrontata: l’Italia dei primi anni novanta di Tangentopoli. Nella nuova serie di Sky, Miriam Leone veste i panni di Veronica Castello, un’affascinante showgirl amante di un imprenditore. Che si preferisca vedere la novità di Sky oppure la fiction di Rai 1, comunque, non ci sono dubbi: la nuova regina del piccolo schermo italiano, almeno il martedì sera, è lei.