Questo venerdì, 25 novembre 2011, esce nelle nostre sale cinematografiche il film Miracolo a le Havre di Aki Kaurismäk e distribuito da BIM Distribuzione. Il film è stato presentato la prima volta al Festival di Cannes 2011, ma è stato all’European Film Festival che è riuscito ad ottenere ben 4 nominations come Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore e Miglior Sceneggiatura. Nel cast troviamo André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Elina Salo, Evelyne Didi e Quoc Dung Nguyen.

Miracolo a le Havre è una commedia drammatica che racconta la storia di un lustrascarpe e di un giovane clandestino che s’incontrano per caso ma le cui vite rimarranno legate per sempre.

Il regista Aki Kaurismäki ha dichiarato:

Non accade spesso che il cinema europeo affronti il tema della sempre più grave crisi economica, politica e soprattutto morale che ha portato alla questione irrisolta dei profughi: persone che arrivano dopo mille difficoltà nell’Unione europea e subiscono un trattamento irregolare e spesso inadeguato. Non ho soluzioni da proporre, ma ho voluto in qualche modo affrontare la questione, anche se in un film che ha poco di realistico.

Trama del film Miracolo a le Havre:


Marcel Marx era un noto scrittore e bohémien che ha deciso di lasciare tutto per trasferirsi nella piccola città di porto Le Havre dove si sente più a suo agio e a contatto con la gente. Qui inizia a fare un lavoro umilissimo, il lustrascarpe, che non lo rende affatto ricco, ma felice. Lui non scrive più perciò divide le su giornate con il nuovo lavoro, il bar di fiducia e la moglie Arletty, almeno finchè il destino non gli fa incontrare un giovane profugo dell’Africa. Arletty è molto malata ed è immobilizzata nel letto perciò è Marcel che deve pensare a tutto scontrandosi nuovamente con l’indifferenza delle persone. Marcel può contare solo sul suo ottimismo e alla solidarietà delle persone che abitano nel suo quartiere, ma contro di lui si mette anche la polizia che cerca il bambimo africano scappato dal campo profughi. Per Marcel è arrivato il momento di lottare.

Trailer del film Miracolo a le Havre:

Uscita al cinema: 25/11/2011

  • Regista: Aki Kaurismäki
  • Sceneggiatore: Aki Kaurismäki
  • Attori principali: André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Elina Salo, Evelyne Didi, Quoc Dung Nguyen
  • Produttori: Pandora Filmproduktion, Pyramide Productions, Sputnik
  • Distributore: BIM Distribuzione
  • Paese: Germania, Francia, Finlandia
  • Anno: 2011
  • Genere: Commedia, Drammatico
  • Durata: 93 Min