Dopo aver conquistato il box-office americano, I Minions sono pronti a riempire le sale anche dalle nostre parti. Arriva infatti oggi giovedì 27 agosto lo spin-off/prequel dei due film di Cattivissimo me, in cui i simpatici personaggi gialli avevano fatto le loro prime apparizioni.

In Cattivissimo me e in Cattivissimo me 2 i Minions avevano un ruolo secondario ma l’apprezzamento da parte del pubblico dei più piccoli, e non solo, nei loro confronti è stato talmente alto da convincere la casa di produzione, la Illumination Entertainment, ad affidare loro un film tutto da protagonisti.

Una scelta che si è rivelata particolarmente fortunata, visto che I Minions ha incassato oltre 300 milioni di dollari nei soli Stati Uniti ed è ormai prossimo a superare la ragguardevole quota di un miliardo di dollari in tutto il mondo. Considerando che in alcuni mercati, come quello italiano, la pellicola deve ancora uscire, i piccoli personaggi creati da Ken Daurio e Cinco Paul potrebbero presto raggiungere cifre ancora più impressionanti, senza considerare anche il grande successo dei gadget a loro legati.

In Italia il lancio dei Minions può contare su un’ulteriore arma: la versione nostrana del film vanta un cast vocale di notevole richiamo. Tra i doppiatori ci sono Fabio Fazio, che dà voce al personaggio di Herb Sterminator, il simpatico attore Riccardo Rossi e la discussa blogger Selvaggia Lucarelli.

Oltre a loro ci saranno pure Alberto Angela, che è il narratore della pellicola, e Luciana Littizzetto. Quest’ultima è impegnata a doppiare la cattiva di turno, Scarlett Sterminator, un personaggio che negli Usa ha la voce di Sandra Bullock.

A proposito della sua prima esperienza con il doppiaggio cinematografico, Fabio Fazio ha dichiarato: “La verità? L’ho fatto per i figli. Avevo già ricevuto delle proposte, ma non sono mai riuscito a far conciliare i tempi con gli impegni televisivi. Ora non potevo dire di no. Non vedo l’ora di vedere il film con i miei figli, però forse rimarranno delusi perché credono che doppi un Minion.”

Mentre Luciana Littizzetto ha commentato il suo impegno con I Minions dicendo: “Ho iniziato come doppiatrice, è un lavoro fantastico. Ricordo quando lavoravo per alcune telenovela: mi facevano doppiare sempre i bambini maschi. Poi ho imprestato la voce a diverse serie tv e film da I Simpson a Uno zoo in fuga. Per me è come ritornare alle origini. Ricordo che un direttore di doppiaggio un giorno mi disse: ‘Con la sua voce può solo fare lo speaker a Porta Nuova’. Ora vorrei rispondergli: ‘Guarda dove sono arrivata: ai Minions!’”.