Grande conseguimento per i Metallica. La storica band thrash metal statunitense è entrata nel libro dei Guinness World Record del 2015.

Un riconoscimento per essere la prima (ed unica) band ad aver suonato in tutti e sette continenti del pianeta in solo un anno, raggiunto nel 2013 quando si sono esibiti nella stazione scientifica “Argentine Carlini” nell’antartide davanti ad un gruppo sostenuto di scienziati e rinominato in maniera ironica “Freeze ‘em all” – in chiaro riferimento al primo album pubblicato “Kill ‘em all“.

Questa la dichiarazione della band sulla loro pagina fan di Facebook:

L’anno scorso quando siamo andati in tour, come facciamo quasi tutti gli anni, visitando molti dei nostri posti preferiti insieme ad alcuni nuovi, non ci siamo resi conto che eravamo sulla buona strada per battere un record mondiale! È stato un bene che qualcun altro stava prestando attenzione dato che siamo riusciti a suonare in tutti e sette i continenti in un anno, diventando la prima e unica band a fare questo! I nostri amici del Guinness World Records hanno preso nota concedendoci l’onore di apparire nel loro libro ufficiale che uscirà nei negozi il 10 settembre.

Oltre a suonare in Nord America, Sud America, Europa, Asia, Australia e Africa, l’anno è stato coronato con una visita in Antartide l’8 dicembre 2013 per suonare davanti a 120 scienziati, vincitori di un contest e i loro amici pinguini all’Argentine Carlini Station. Eravamo letteralmente sul punto più in basso della terra per uno dei giorni più unici, speciali ed indimenticabili nei nostri 30 anni di carriera, la nostra piccola avventura ha reso possibile il record! Chi l’avrebbe mai detto…

Ma a quanto pare in questa edizione è stato lasciato molto spazio alla musica: nella nuova edizione ci sarebbero anche Miley Cyrus come “personaggio più cercato in rete”, Shakira come “prima persona ad aver ricevuto 100 milioni di ‘Mi Piace’ su Facebook”, ma anche Eminem per il “maggior numero di parole in un solo singolo” con Rap God, Katy Perry per essere la musicista con il maggior numero di followers su Twitter e i One Direction come primo gruppo ad avere avuto i primi tre album (“Midnight Memories”, “Up All Night” e “Take Me Home) alla prima posizione delle classifiche.

 

photo credit: Portal Focka via photopin cc