Difficilmente si troverebbe al mondo d’oggi un’attrice dal talento grande e variegato come Meryl Streep.

Per comprendere il suo status di divinità attoriale basti pensare che la protagonista di La scelta di Sophie, I ponti di Madison County e The Iron Lady è stata nominata per ben 19 volte ai premi Oscar e si è portata a casa l’ambito statuetta per tre volte.

Non ci sorprende affatto, allora vedere quanto Meryl Streep sia perfetta nella prima immagine di Ricki and The Flash, la nuova pellicola di Jonathan Demme, colonna portante del cinema di Hollywood con opere come Il silenzio degli innocenti, Philadelphia e Qualcosa di travolgente.

La Streep interpreta la parte della protagonista Ricki, una musicista che ha dedicato tutta se stessa e ha sacrificato ogni cosa, inclusa la famiglia, alla carriera di rockstar promessa dalla California. Raggiunto il successo, la donna sente però l’esigenza di tornare a casa, per riallacciare i rapporti con i propri cari e in particolar modo riprendere il ruolo di madre.

Nel cast del film, che uscirà il 10 settembre per la distribuzione della Warner Bros, spicca la presenza di Mamie Gummer, vera figlia di Meryl Streep anche nella realà, e di Kevin Kline nel ruolo dell’ex marito.

Fanno la loro comparsa anche Rick Springfield, nei panni di un compagno di band da sempre innamorato di Ricki,Sebastian Stan, Audra McDonald e Ben Platt.

La sceneggiatura del film è firmata da Diablo Cody, che al proprio debutto come sceneggiatrice dopo una carriera da spogliarellista vinse un Oscar grazie a Juno, per poi cadere un po’ nel dimenticatoio in seguito a flop di film come Jennifer’s Body e Young Adult.