Questa sera, giovedì 18 settembre 2014 in seconda serata su Canale 5, “Matrix” darà in diretta e in tempo reale il risultato del referendum che deciderà se la Scozia farà ancora parte del Regno Unito.

In un giorno fondamentale per la storia politica della Gran Bretagna, Luca Telese riflette con i suoi ospiti sulle conseguenze e i nuovi scenari politici europei ed italiani che si prospetteranno se dovesse prevalere il “si” alla separazione.

Inoltre, partendo dalla situazione inglese, il dibattito si sposterà sulle rivendicazioni indipendentiste della popolazione veneta, che si basano su un diffuso malcontento verso la politica economica di Roma e su un’ideologia che valorizza il glorioso passato della Repubblica di Venezia.

Matteo Salvini segretario della Lega Nord, con l’inviato David Parenzo, sarà in collegamento da Edimburgo per rilasciare le sue dichiarazione a caldo.Infine, in collegamento con lo studio del Palatino, anche l’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari,Clemente Mastella e Giorgia Meloni.

PhotoCredit: Leonardo.it frame