Alida, Erica e Lorenzo, i tre migliori cuochi di questa quinta edizione, si contenderanno il titolo nella  finale di MasterChef Italia in onda stasera, giovedì 3 marzo alle 21.10 in esclusiva assoluta su Sky Uno HD. Anche quest’anno l’avventura di MasterChef Italia ha raccontato la passione per la cucina degli italini in 11 puntate e con tantissimi cuochi, ma solo 20 hanno potuto vivere l’esperienza di cucina amatoriale più commentata della  televisione.

I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Joe Bastianich ne hanno seguito il percorso in queste 11 settimane, hanno assistito ai loro trionfi, alle lotte, alle sofferenze, a tutte le montagne russe di emozioni che hanno accompagnato i tre finalisti. Ora è più che mai il il momento di crederci e di non arrendersi, perché anche un piccolo errore potrebbe risultare fatale.

I grembiuli sono diventati delle vere giacche da chef, ma solo uno riuscirà a tenerla addosso, uno tra: la giovane torinese Alida che, dopo un rapporto controverso con il cibo, ne ha fatto la sua forma d’espressione; Erica, la mamma single di Ravenna che, nonostante l’emotività, ha conquistato i giudici e Lorenzo, il macellaio originario della provincia di Vicenza che, partito in sordina, ha meritatamente conquistato il suo posto in finale.

Stasera i due cuochi che accederanno alla finalissima dovranno presentare ai giudici la propria idea di cucina, preparando in due ore e mezzo un menù degustazione completo. Oltre all’ambito titolo di quinto MasterChef d’Italia, il vincitore si porterà a casa 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi.

Nella prima parte della puntata vedremo le classiche prove: prima prova che li attende è come sempre la Mystery Box, solamente il migliore riuscirà a guadagnare un importantissimo vantaggio per l’ultimo Invention Test, che vale l’accesso alla prova finale, dove arriveranno solo in due.

MasterChef Italia 5: ecco chi vince (spoiler)

Sul web già da qualche giorno continuano a girare spoiler su chi potrebbe vincere questa edizione di MasterChef Italia 5: infatti il programma viene registrato a luglio e poi mandato in onda durante l’inverno quindi i concorrenti e la produzione conosce già il nome del vincitore ma tutti sono vincolati al silenzio.

Secondo il sito Dagospia la vincitrice è Erica e qualche sospetto a riguardo potrebbe venirci infatti sul suo profilo Facebook oggi ha postato uno status dove ringrazia tutti e soprattutto i suoi detrattori.

Molti nei social invece tifano per la giovane Alida, che dovrebbe giocarsi la finalissima contro Enrica, solo questa sera riusciremo a sapere con esattezza chi sarà a vincere il titolo di MasterChef Italia 2016. Qualche giorno fa nella pagina Wikipedia del programma era comparso come vincitore il nome di Lorenzo.

Secondo quanto riporta il sito Il Post pare che alcuni abbonati Sky, per un errore tecnico, siano riusciti, nel primo pomeriggio di oggi, a vedere la finale di MasterChef Italia 2016 grazie alla funzione Sky Selection del decor MySky. Il sito rivela che: “Il Post ha parlato con due persone che hanno visto la finale in anticipo in questo modo e ha visto un video del momento in cui viene premiato il vincitore di questa edizione. Sky ha detto al Post che sta indagando per capire cosa è successo e che solo pochissime persone dovrebbero essere state coinvolte dall’errore.” La notizia riporta anche un frame della finale quando il giudice Cracco annuncia il vincitore che non viene rivelato per rispetto dei telespettatori.