Nella seconda puntata di selezioni per la quarta edizione di Masterchef Italia 2014 si sono finalmente scoperti tutti e 20 i candidati al titolo. I giudici Cracco, Bastianich e Barbieri hanno come sempre la loro dose di cattiveria ma, rispetto a quel che ricordo, trovo Joe più buono del solito.

I concocorrenti, contrariamente a quanto annunciato nella conferenza stampa, non saranno tutti Under 30 (e se lo sono dimostrano più anni della loro età) ma c’è una forte componente di adulti talentuosi.

La prima a conquistare il grembiule, dopo aver cucinato dei vermicelli al polpo e aver pianto un po’, è Federica, poi tocca a due ragazzi ed a Amelia che dice di esser abituata ad esser giudicata in cucina dal fidanzato.

Franca da Cagliari è un personaggio che ovviamente non sarebbe mai entrato a Masterchef ma che ha strappato un sorriso.

Ravioli con taleggio, speck e parmigiano è il piatto che presenta Serena, personaggio simpatico che riesce a entrare con il si di Bastianich e Barbieri ma non quello di Cracco. “Una distrazione, un errore, un tentennamento e tornate a casa!” (cit. Cracco) così parte l’ultima selezione in Hangar che porterà da 40 a 28 concorrenti.

Ogni gruppo deve affrontare una prova: fare una macedonia, la maionese, la pallina di patate, pulire branzini.

Queste prove dimezzano il numero di concorrenti e soprattutto di personaggi come Genevieve, mentre la maid Lolita Senea è dentro. 

La prova regina per decidere chi dovrà entrare sarà dedicata alla Mozzarella di Bufala “tesoro della cucina italiana non solo grazie alla caprese o alla pizza”  e in 45 minuti gli aspiranti chef dovranno presentare il piatto.

I Bastianich proclama “non assaggeremo i vostri piatti. Voi ve ne andate direttamente nella cucina di Masterchef”  così Arianna, Paolo, Maria, Simone, Valentina, Serena, Filippo, Stefano sono dentro. Chiara, Nicolo’ e Amelia entrano dopo aver presentato i piatti. Ilaria, Alessandro che ha presentato la mozzarella di Rubik e Silvana sono dentro dopo essere stati messi sotto torchio dai giudici.

Il conte Giuseppe convince per aver fatto il risotto, entrano anche Gabriele, Carmine e Viola dopo aver vinto il ballottaggio con Simona.

La puntata di Natale è finita così andate in pace.

Foto: Masterchef 2014 Facebook Official Page