Sono rimasti solo 5 aspiranti chef in gara e la tensione è davvero alle stelle. La semifinale di MasterChef Italia 4 è ormai alle porte e per accedervi i concorrenti dovranno superare i diversi ostacoli di cui sono disseminate le puntate in onda domani, giovedì 19 febbraio alle 21.10 su Sky Uno HD. Come ogni settimana i cuochi amatoriali avranno solo un’unica certezza sul loro cammino, quella della presenza dei giudici Bruno BarbieriCarlo Cracco e Joe Bastianich. 

Nel primo appuntamento che vedrà la gara evolversi in spettacolari prodigi culinari i concorrenti si troveranno di fronte ad una Mystery Box dal sapore internazionale: ad ognuno verrà assegnato il compito di cucinare un piatto con gli ingredienti tipici del continente al quale sarà abbinato. Il migliore della prova seguirà in dispensa i giudici per usare al meglio il vantaggio acquisito nell’Invention Test. Nella seconda parte della serata, invece, la protagonista sarà come sempre la sfida in esterna dove, udite udite, tutti saranno contro tutti: non ci sarà più la divisione in brigate e i cuochi amatoriali gareggeranno singolarmente. La location di questa prova sarà l’incantevole Isola Bella sul lago Maggiore dove, oltre a stupire e meravigliare i giudici, dovranno incantare anche tre severissimi ispettori del circuito Relais & Châteaux. un’associazione esclusiva di oltre 540 prestigiosi hotel di charme e ristoranti gourmet, gestita da un gruppo di proprietari indipendenti. Una prova difficile che, per qualcuno rappresenterà la salvezza, mentre per gli altri significherà ritrovarsi ancora una volta al Pressure Test.

Gli ispettori di Relais & Châteaux che parteciperanno alla puntata e che avranno l’arduo compito digiudicare il lavoro degli aspiranti Chef sono professionisti provenienti da tutto il mondo e con una forte esperienza nel settore dell’ospitalità di lusso e della gastronomia. Alcuni di loro sono ex ispettori della Guida Michelin e la loro grande capacità è quella di sapere riconoscere e valutare l’eccellenza in ogni sua espressione. Il loro compito fuori da MasterChef Italia è infatti quello di visitare, in incognito, le Dimore che fanno parte dell’Associazione ed esprimere un giudizio sulla qualità dei servizi e dell’esperienza offerti ai clienti a 360°: valutano lo spirito del luogo, la qualità dell’accoglienza, l’atmosfera e la capacità di trasmettere i sapori del territorio attraverso la cucina dello Chef.

La sfida sta ormai per volgere al termine e dopo le puntate in onda il 19 febbraio 2015 su Sky Uno HD si scopriranno finalmente quali saranno gli aspiranti chef che, grazie alle loro grandi doti e alla tenacia con cui hanno affrontato tutte le sfide del cooking show, accederanno alla vera fase finale della trasmissione.