Il vincitore di MasterChef Italia 6 è Valerio Braschi , studente diciottenne di Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini ma nato a Cesena. La proclamazione dell vincitore è avvenuta nella finale in onda giovedì 9 marzo 2017 su Sky Uno dai giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco. MasterChef è un’avventura lunga, faticosa, che mette alla prova le competenze culinarie, ma anche le forze mentali ed emotive degli aspiranti chef. Per la prima volta la finale si è svolta a tre: Cristina, Gloria e Valerio hanno proposto il loro menù degustazione ai giudici che hanno apprezzato la creatività che gli aspiranti chef hanno usato per ideare dei piatti che li rappresentassero. La finalissima è stata una corsa piena di ritmo e di piatti a discapito del racconto delle emozioni vissute dai giovanissimi aspiranti chef.

Valerio Braschi subito dopo la proclamazione dice che vincere MasterChef a 18 anni si può mentre nella sua presentazione racconta: “Sono giovane ma ho le idee chiare: da grande voglio fare lo chef! Energico ed esuberante, sono molto determinato ma anche un po’ permaloso. Mi muovo in modo buffo, ma solo perché la mia parola d’ordine è carico in tutte le sue sfumature: carico a 1000, carichissimo, carico a manetta. La passione per la cucina mi è stata trasmessa dalla mia famiglia sin da piccolo. Autodidatta dalla passione pura, molti insegnamenti li apprendo da mio fratello e mio padre. Nella mia cucina sperimento con i sapori che conosco e chiedo informazioni su quelli che non conosco. Nel tempo libero mi piace giocare a basket e a calcetto, adoro sciare e stare con gli amici. MasterChef perché spero di entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri.“

Al vincitore il titolo di sesto MasterChef italiano, 100 mila euro in gettoni d’oro e alla pubblicazione del suo primo libro di ricette con Baldini e Castoldi.

I casting per la sesta stagione di MasterChef Italia sono già partiti. Per iscriversi, è necessario avere compiuto 18 anni e compilare una scheda sul sito ufficiale del programma.

MasterChef Italia 2017: vince Valerio Braschi VIDEO