La vincitrice di MasterChef Italia 5 è Erica Liverani, la proclamazione della vincitrice è avvenuta nella finale in onda giovedì 3 marzo 2016 su Sky Uno, fisioterapista trentenne di RavennaMasterChef è un’avventura lunga, faticosa, che mette alla prova le competenze culinarie, ma anche le forze mentali ed emotive degli aspiranti chef. La prima parte della finale ha visto un Mistery Box che richiamava i piatti della prima puntata e la sfida per i giudici era quella di dimostrare un netto salto di qualità rispetto al premiere. Vince Erica.

Per l’Inventation Test i concorrenti sono chiamati a cucinare tre pietanze cucinate da 3 chef donna di fama internazionale come Iside De Cesare, Antonia Klugmann e Marianna Vitale. Erica, vincitrice della prima prova, ha il vantaggio di poter scegliere quale piatto cucinare lei e quale assegnare ai colleghi. Per lei sceglie le animelle, ad Alida assegna la trota in oliocottura e per Lorenzo la minestra di mare. Il peggiore della prova è Lorenzo che viene eliminato classificandosi al terzo posto della classifica. La finale, come lo spoiler di Dagospia, è proprio tra Alida ed Enrica.

Solo chi arriva in fondo ha la possibilità di esprimere in modo assoluto e completo la propria idea di cucina attraverso il menù degustazione, quello con cui ogni grande chef celebra la propria storia. Nella finale della quinta edizione  Alida ed Erica si sono guadagnate l’opportunità di scrivere la loro idea di cucine. Osservate dai loro cari e dagli altri cuochi amatoriali con cui hanno condiviso una parte di questa trionfale cavalcata di MasterChef, le due ragazze si sono confrontate senza sosta durante la Sfida Finale, cucinando ognuna sei piatti con cui hanno dovuto conquistare il palato dei quattro giudici.

Alida ha presentato un menù molto sofisticato chiamato “Equilibrio e Sinestesie” mentre Erica propone “Niente è facile ma nulla è impossibile”, due idee diverse di cucina per questa finale, per la prima volta a MasterChef, tutta al femminile. La Sfida Finale, giudicata da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Joe Bastianich, ha incoronato Erica quinto MasterChef italiano, che oltre al titolo vince la possibilità di pubblicare un libro di cucina e il montepremi di 100.000 euro.

I casting per la sesta stagione di MasterChef Italia sono già partiti. Per iscriversi, è necessario avere compiuto 18 anni e compilare una scheda sul sito ufficiale del programma.