Esordio da record per la terza stagione di Masterchef la scorsa settimana, il talent culinario è stato seguito da quasi 750mila spettatori con un incremento del 72% rispetto al debutto dello scorso anno.

Questa sera pronti per il secondo appuntamento della stagione su Sky Uno, dopo le abbuffate natalizie i giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri sono pronti a scegliere i 20 aspiranti chef che entreranno a far parte della cucina più famosa della televisione.

Ma prima di scoprire i nomi dei 20 talentuosi che entreranno nella cucina più desiderata della tv, il pubblico potrà assistere, nelle 4 puntate dedicate al Live coking e alle prove nell’Hangar in onda il 19 e il 26 dicembre, a tutta l’avvincente fase di selezione che vede fronteggiarsi un agguerrito esercito di 15 mila aspiranti chef nelle tre tappe di Roma, Milano e Bari. Provenienti da tutte le regioni d’Italia, gli aspiranti MasterChef hanno un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, molti di origine straniera, sono pronti a tutto pur di conquistare la giuria .

La prima prova di selezione per i candidati sarà il live cooking, ovvero realizzare in pochissimo tempo il proprio “piatto forte” con gli ingredienti portati da casa. I “superstiti” accederanno di diritto all’ultima prova, quella dell’hangar: proprio come nella cucina di un vero ristorante, sarà decisivo dimostrare precisione, competenza e soprattutto la capacità di resistere allo stress e alla tensione. Solo più talentuosi e determinati saranno selezionati dalla giuria e diventeranno i concorrenti ufficiali della terza edizione di MasterChef Italia.

Durante la settimana fan e appassionati di cucina troveranno quotidianamente sul canale cucina di Leonardo.it le ricette e gli aggiornamenti sulla trasmissione.