La 20th Century Fox sta intensificando notevolmente l’attività promozionale a sostegno del film di fantascienza “survival” di Ridley Scott, The Martian, il cui titolo italiano completo è Sopravvissuto – The Martian.

Prima una lunga serie di immagini, quindi un teaser virale in cui venivano presentati i protagonisti della pellicola, e ora il primo trailer ufficiale anche nella nostra lingua che svela molti dei punti della trama.

Come ormai è già noto il film si concentra sul disperato tentativo di sopravvivenza sul lungo periodo dell’astronauta Mark Watney, interpretato da Matt Damon. Il protagonista, infatti, in seguito a una spettacolare tempesta di sabbia viene lasciato sul pianeta dal resto del suo team durante una missione su Marte.

Watney però sopravvive, e si ritrova così completamente solo su un pianeta ostile da cui vuole fuggire. Con scarse provviste a disposizione, l’astronauta dovrà fare uso del proprio ingegno per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. Nel frattempo la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano” a casa, mentre i suoi compagni decidono di improvvisare un’audace, rischiosissima e forse impossibile missione di salvataggio.

The Martian è basato sull’omonimo romanzo autopubblicato di Andy Weir e da quanto mostra questo filmato sembra accertato il rispetto per il tono e la trama del volume, che si avvale di una scrittura diaristica. Il romanzo infatti si concentra molto sull’aspetto scientifico dell’impresa di Watney, descritta con rigore e lucidità, e ogni tanto alleggerita da qualche battuta dello stesso astronauta.

Tutto ciò si ritrova nel film di Ridley Scott, che in più pare ampliare la vicenda interessandosi maggiormente a ciò che succede sulla Terra: d’altro canto il cast è di altissimo livello, e sarebbe un peccato sprecare così attori del genere. Nel cast del film, in uscita in Italia a novembre compaiono quindi star come Jessica Chastain (con Matt Damon anche in Interstellar), Kristen Wiig, Kate Mara, Michael Pena, Jeff Daniels, Chiwetel Ejiofor e Donald Glover.