Il 5 agosto del 1962 moriva Marilyn Monroe, la diva tra le dive di Hollywood. Rai1 la ricorda dedicandole il film, in prima visione Rai1 e in HD “Marilyn”,  con  Michelle  Williams nel ruolo della diva, in onda martedì 5 agosto alle 21.20.

Inghilterra, estate 1956. La star americana Marilyn Monroe arriva oltreoceano in luna di miele con il marito, il famoso drammaturgo Arthur Miller. La diva è stata chiamata per recitare in “Il principe e la ballerina” al fianco di Sir Laurence Olivier, leggenda del teatro e del cinema inglese.

Quella stessa estate, il 23enne Colin Clark – neolaureato ad Oxford e aspirante regista – mette piede per la prima volta in vita sua in un set cinematografico. Vi rimarrà per sei mesi, ma a restare impressa nella sua memoria sarà una particolare ‘magica’ settimana passata insieme a Marilyn. Il film del 2011, diretto da Simon  Curtis, è tratto da un soggetto pubblicato nel 1995 da Colin Clark, basato sui suoi diari scritti nel 1957 quando era aiuto regista.

Presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, ha ricevuto la Nomination all’ Oscar 2012 per la migliore attrice protagonista a Michelle Williams.

La grande diva, Marilyn.

Foto: Columbia Pictures. Photo by (Edward William) Cronenweth