In passato lo aveva lasciato intendere. Adesso lo dice chiaramente: Maria De Filippi a “Verissimo” svela il suo sogno nel cassetto. Queste le sue parole:

Il mio sogno sarebbe avere un “Amici” italiano che si scontri con un “Amici” francese, con uno spagnolo e così via.

In altre parole, un “Amici” internazionale:

Sarebbe bello avere una rappresentanza dell’Italia, trovata attraverso “Amici”, una rappresentanza della Spagna trovata attraverso i loro talent, e fare un’edizione in cui si scontrano le varie nazioni [...] Una giuria composta da italiani e da rappresentanze straniere. In questo modo Amici da settembre a quando inizia il serale sarebbe alla ricerca dei talenti che rappresentano l’Italia.

Parlando dell’edizione in corso e dei concorrenti, la regina del sabato sera afferma:

Penso che oggi i ragazzi abbiano imparato a usare la televisione e di conseguenza «Amici» viene “usato”, nel senso buono. Anche noi “usiamo” loro per fare la trasmissione e quindi hanno imparato a utilizzare la tv per farsi vedere. Questo è un bene, perché i ragazzi quando vengono a cantare sognano che le case discografiche si accorgano di loro, quando vengono a ballare sognano di entrare in altre compagnie e quindi, in questo senso, ci facciamo un regalo un po’ a vicenda.