Ad un passo dalla fase finale di “Amici 14Maria De Filippi ha parlato del suo talent show alla conferenza stampa di presentazione del programma. La presentatrice è orgogliosa della novità maggiore per il programma, la presenza di Emma ed Elisa come coach delle due squadre:

“Le novità: Elisa e Emma che hanno parecchie affinità, anche se vengono da percorsi diversi. Emma è una scoperta ogni anno per me, è cambiata, è cresciuta professionalmente. La sua presenza per me è motivo di orgoglio. [...] La presenza di Elisa mi ha aperto un mondo. Ho visto una professionista stare tutto il giorno in sala coi ragazzi, fino all’una di notte. Con i miei che la guardavano dai monitor disperati. L’anno scorso ha scoperto che oltre a quello che si vede in tv c’è la scuola. Elisa ha rifiutato offerte di altri talent. Se Emma non avesse dimostrato quello che ha dimostrato uscendo da Amici Elisa non sarebbe qui”.

La De Filippi ha quindi voluto puntare sulla qualità artistica:

“Quest’anno Amici non ha pezzi assegnati dalla produzione, in quasi tutti i talent di Italia i pezzi vengono assegnati dalla produzione, per esigenze televisive. I pezzi quest’anno saranno assegnati da Emma e da Elisa. Grazie alla presenza di Giuliano Peparini, poi, Amici ha fatto un grande salto. Lui cura il dettaglio, pretende molto da se stesso [...] Ha dato un salto di qualità alla danza. E con Emma e Elisa ci sarà il salto di qualità per la musica. La produzione televisiva ha fatto un passo indietro”.

Per quanto riguarda i giudici del talent, la conduttrice ha puntato invece su nomi come Sabrina Ferrilli, Loredana Bertè, che si alternerà con Renato Zero, e Francesco Renga:

“Sono amica di Sabrina, è una persona a cui voglio bene, è una persona perbene. Ha professionalità e sensibilità che raramente ho visto. Sa fare tutto: recitare, ballare e cantare. Loredana è un’icona della musica, un’artista pura, eccentrica, stravagante, intensa, meritava di riessere al centro dell’attenzione dei telespettatori. Francesco non è qui per promuovere il disco, gli è stato chiesto anche di andare in altri talent”.