È stata resa nota la lista ufficiale delle opere che parteciperanno in concorso alla 13° edizione di Maremetraggio, il Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime che si tiene ogni anno a Trieste.

L’edizione di quest’anno si terrà dall’1 al 7 luglio 2012 nella città di Trieste.

La selezione ufficiale dei corti in concorso presenta una varia gamma di provenienze. I corti selezionati, infatti, provengono da ogni parte del globo e, nell’edizione di quest’anno, oltre a molti nomi italiani, spagnoli e francesi, si registra anche una forte presenza di autori cileni, americani e giapponesi.

In totale sono state selezionate 74 opere, che concorreranno per aggiudicarsi il premio di 10 mila euro messo in palio dall’organizzazione. Sicuramente c’è da aspettarsi di assistere alla proiezione del meglio di ciò che il panorama della cinematografia mondiale mette a disposizione. Infatti, a Maremetraggio, possono partecipare soltanto cortometraggi che hanno già avuto riconoscimenti in altri festival, europei o extra europei. Molti dei lavori presentati sono delle anteprime, alcune solo italiane altre europee.

Tra i 74 finalisti ci sono 17 corti di animazione, per il resto si tratta di corti di fiction. Nove i film brevi italiani selezionati per partecipare al questa tredicesima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime di Trieste.