Marco Mengoni è pronto a correre, a scalare vette di classifiche anche con il suo nuovissimo album, così come ha fatto con L’essenziale, canzone che gli ha regalato la vittoria al festival di Sanremo 2013.

A due anni dall’ultimo album di inediti esce il 19 marzo 2013 #PRONTOACORRERE, per Sony Music,  disponibile anche in versione deluxe (cd+dvd), che include un esclusivo video backstage dell’esperienza sanremese.

L’album, che ancor prima di uscire è prenotatissimo,  è una produzione internazionale di Michele Canova, registrata tra Los Angeles e Milano, e contiene 15 brani inediti, frutto di più di un anno di lavoro tra il Sunset Sound Studios e il Kaneepa Studio, dove Mengoni ha seguito tutte le fasi produttive.

«#prontoacorrere rappresenta l’immagine che ho di me in questo momento… - ha dichiarato Marco Mengoni - correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album e’ un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un’azione: correre, ricercando la concretezza, l’appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori».

La decisione di partecipare al Festival di Sanremo, che in questa speciale  63esima edizione dava la possibilità di presentare il progetto attraverso due brani, non ha comunque affrettato i tempi di chiusura dell’album che andava curato in ogni singolo dettaglio e che, oggi, è finalmente #PRONTOACORRERE.

Molte le collaborazioni eccellenti: Gianna Nannini e Pacifico  hanno firmato Bellissimo, il brano presentato a Sanremo insieme a L’Essenziale, Cesare Cremonini firma La valle dei re,  Ivano Fossati, l’artista che forse più di tutti ha – da sempre – la massima stima di Mengoni,  ha scritto per lui Spari nel deserto.Hanno, inoltre, collaborato importanti autori internazionali tra cui Tobias Gad, autore di riferimento per Alicia Keys e di If I were a boy per Beyoncé, che ha firmato per Mengoni Non passerai; Evan Bogart, autore per Jennifer Lopez e di SOS per Rihanna, Charlie Grant, storico autore di Def Leppard e Simply Red per I got the fear, Steve Robson, autore per grandi artisti come James Blunt, con cui Marco firma Evitiamoci e Mark Owen dei Take That, convinto sostenitore del progetto per cui firma, insieme a Mengoni, la title track Prontoacorrere.

Una linea sonora  idealmente divisa in tre diversi livelli:  ballad classiche, tra cui L’Essenziale (composto da Mengoni insieme con Casalino e De Benedittis,)che apre l’album, un mood più soul black  per Un’altra botta o Spari nel deserto, e uno più elettronico, ma sempre molto “suonato” di Non me ne accorgo o Prontoacorrere.

Nel disco suonano  Gary Novak, che ha suonato per George Benson e Alanis Morissette, alla batteria, a Reggie Hamilton, bassista di Whitney Houston e Ricky Martin; da Larry Goldings e Luca Scarpa per pianoforte, tastiere e hammond, a Marco Tamburini, docente e collaboratore di artisti tra cui Sting e Luciano Pavarotti. E ancora Roberto Rossi, collaboratore di Roberto Gatto e Jovanotti, ai fiati – diretti dallo stesso Mengoni – e Michael Landau alle chitarre, suonate anche da Davide Tagliapietra, che ha curato anche la produzione e le programmazioni con Michele Canova.

Marco Mengoni si sta inoltre preparando per rappresentare l’Italia con il brano L’Essenziale, di fronte alla platea internazionale dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö in Svezia il 18 maggio e verrà trasmessa da Rai2.

L’8 maggio infine partirà da Milano L’Essenziale Anteprima Tour 2013, con cui Marco Mengoni si esibirà nei principali teatri delle città italiane e che lo vedrà impegnato in 7 tappe.

Successivamente alla data milanese (8 maggio), e dopo la partecipazione all’Eurovision Song Contest, il tour, organizzato e prodotto da F&P Group, toccherà Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio) per terminare il 29 maggio a Roma.