Venerdì 23 agosto è una nuova data importante per i fan di Marco Mengoni: inizierà infatti la rotazione radiofonica del nuovo singolo tratto da #PRONTOACORRERE, (Sony Music)
#NONPASSERAI si avvale di importanti collaborazioni internazionali: il brano è infatti firmato da Lee Dewyze, Evan Bogart e Tobias “Toby” Gad, autore e produttore, tra gli altri, di Alicia Keys e del successo internazionale If I were a boy di Beyoncé. La produzione musicale di Michele Canova riporta alla linea sonora di #PRONTOACORRERE, più suonata e meno elettronica per una ballad che parla d’amore. #NONPASSERAI, che saluta un’estate molto fortunata, per il cantautore di Ronciglione è il terzo brano estratto dall’album già disco di platino, e arriva dopo #PRONTOACORRERE, secondo singolo già multiplatino e #L’ESSENZIALE, brano con cui ha dominato le classifiche italiane e che da tempo ha superato il multiplatino imponendosi, a seguito della partecipazione all’Eurovision Song Contest, anche nella top ten delle charts internazionali.

Sempre venerdì 23 agosto, dopo tre anni di assenza Marco tornerà nella sua Ronciglione con la venticinquesima tappa de L’Essenziale Tour, il cui successo sta conquistando l’intera penisola. L’appuntamento allo Stadio Comunale è un ritorno a casa in grande stile, per il trionfatore del Festival di Sanremo che dopo i numerosi riconoscimenti e i risultati conseguiti è considerato a buon titolo “l’uomo dell’anno”, ma che non ha mai dimenticato le sue origini e la sua terra che ha sempre tanto tifato per lui a cominciare dall’ indimenticata notte della vittoria al Festival di Sanremo quando tutta la città si è radunata per un tifo affettuosissimo e per poi esplodere in urlo di gioia nel momento della proclamazione.

“Tornare a Ronciglione che ha sempre creduto in me è una grande emozione è ritrovare le mie origini; Tornarci spesso mi fa stare con i piedi per terra, mi ricorda il vero valore degli affetti e dei sentimenti. Tutto è partito da qui e sono davvero fiero di essere diventato, con il tempo, un testimone di questa zona che amo moltissimo e che spero di non deludere mai”

Il Tour che ha registrato ovunque grandissimo successo di pubblico e di critica si avvale della collaborazione di sei straordinari musicisti.
Luca Colombo, direttore musicale, che ha arrangiato tutte le parti musicali, musicista di primo piano per i più importanti allestimenti musicali del momento. E con lui Gianluca Ballarin al piano tastiere e alle programmazioni, Giovanni Pallotti al basso, Andrea Pollione all’organo e alle tastiere, Peter Cornacchia alla chitarra, Davide Sollazzi alla batteria.
Lo show, prodotto da FeP Group, si avvale del disegno luci di Mamo Pozzoli e del suono curato da Alberto Butturini coadiuvato sul palco da Giuseppe Porcelli. Gli abiti di scena sono disegnati da Salvatore Ferragamo che ha sposato lo stile “essenziale” di Marco, già dallo scorso Sanremo.
Successivamente alla data di Ronciglione, il tour toccherà Taormina (ME) (26 agosto), Palermo (27 agosto), Verona (31 agosto e 1 settembre).
Lo spettacolo tornerà poi a Milano dove sono stati quadruplicati gli appuntamenti (dopo il successo di maggio ancora al Teatro Arcimboldi il 25/26 settembre – 20 ottobre);
A Roma Firenze e Torino dove sono stati triplicati gli appuntamenti (Roma, 28 settembre e 6 ottobre; Firenze l’11 e il 19 ottobre; Torino, 12 e 17 ottobre)
E a Bologna il 1 ottobre e a Napoli il 9 ottobre per un secondo appuntamento a grande richiesta.
I biglietti per le nuove date sono acquistabili su www.ticketone.it, call center Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.