I fan dei Beatles sono avvisati. Il Magical mistery tour, uno dei più importanti per la leggendaria band inglese, arriva nei cinema italiani, in versione restaurata, per un solo giorno.

L’appuntamento è dunque per il 26 settembre, giorno in cui la visionaria pellicola firmata dai Beatles sarà proiettata nelle sale italiane e in altri paesi del mondo. Magical Mystery Tour è anzitutto un album del gruppo musicale britannico datato 1967.

Fu pubblicato in due diversi formati: sia come doppio EP (per il mercato europeo), sia come LP (negli Stati Uniti).

L’album fu pubblicato nello stesso periodo in cui veniva trasmesso nel Regno Unito il film omonimo, di cui il lato A dell’album (e il primo EP nell’edizione europea) costituiscono la colonna sonora. Il film fu un insuccesso, al punto che la rete statunitense ABC, che programmava di trasmetterlo, annullò l’evento (il film sarebbe andato in onda per la prima volta negli USA solo nel 1976).

Il film fu ideato e diretto dai Fab Four in un periodo storico molto importante: Magical Tour risale infatti al periodo in cui la band decise di dare seguito al successo di ‘Sgt. Pepper’ viaggiando in autobus da Londra alla Cornovaglia in compagnia di vari personaggi, per dare vita ad un film improvvisato.