Madonna ha appena rilasciato il video del suo nuovo brano “Ghosttown”. Il pezzo è il secondo singolo estratto dall’ultimo album della diva, “Rebel Heart”, che arriva dopo l’accoglienza un po’ tiepida, soprattutto negli Stati Uniti, riservata al primo “Living for Love”.

Il videoclip di “Ghosttown” è un vero e proprio mini film che vede Madonna aggirarsi per una città fantasma. Un’ambientazione post-apocalittica che ricorda vagamente le atmosfere della serie The Walking Dead.

Insieme a Madonna c’è l’attore di colore Terrence Howard, che attualmente sta conoscendo una grande popolarità grazie alla serie tv musicale di cui è protagonista, Empire, uno dei maggiori successi televisivi della stagione negli Usa. All’interno del video i due ballano insieme un sensuale tango. Oltre a loro, tra i sopravvissuti in questo mondo post-apocalittico c’è anche un bambino asiatico. Nonostante l’ambientazione molto dark, il video propone quindi un messaggio parecchio positivo e contro ogni pregiudizio razziale.

Il nuovo video di Madonna è diretto dal regista svedese Jonas Akerlund, che con la popstar aveva già collaborato per le clip di “Ray of Light”, “Music”, “American Life”, “Jump” e “Celebration”. Il rilascio del video ha incontrato alcuni problemi: la Ciccone avrebbe infatti voluto lanciarlo attraverso Meerkat, un’applicazione per convidere contenuti in streaming direttamente tramite Twitter. Peccato che, dopo due tentativi falliti, Madonna abbia dovuto diffondere il video attraverso il caro vecchio affidabile YouTube.

“Ghosttown” prova a rilanciare le quotazioni dell’ultimo album di Madonna, “Rebel Heart”, che ha debuttato al numero uno in vari paesi del mondo, tra cui l’Italia, ma sta ottenendo un successo minore rispetto ai precedenti lavori dell’artista e nelle classifiche degli album più venduti negli Stati Uniti e nel Regno Unito la Ciccone si è dovuta accontentare della seconda posizione. Se il primo singolo “Living for Love” non aveva riscosso consensi enormi, le cose andranno meglio adesso con questo nuovo “Ghosttown”?