Era stato annunciato da tempo e ora finalmente è stata resa nota la data di uscita nelle sale cinematografiche del primo film di Maccio Capatonda, Italiano Medio. Il giorno del debutto sarà giovedì 29 gennaio 2015, come annunciato direttamente sulla pagina Facebook ufficiale della pellicola.

Il film era stato annunciato lo scorso luglio al Ciné 2014 di Riccione: una notizia che aveva subito scatenato il web, di cui Maccio Capatonda è idolo indiscusso. Prodotto da Marco Belardi per Lotus e Medusa, nel cast sono presenti tutti i personaggi ispirato al celebre video di Marcello Macchia “Italiano Medio” tra cui: Ivo Avido (interpretato da Enrico Venti), Herbert Ballerina (alias Luigi Luciano) e Rupert Sciamenna (Franco Mari).

//

Della trama, di cui si è sempre saputo poco, per il momento è stato solo rivelato che la storia ruota attorno alle vicende di Giulio Verme, un uomo molto impegnato nella vita ma anche insoddisfatto e depresso. La svolta nella sua esistenza arriva grazie all’incontro con un tale di nome Alfonzo, suo vecchio compagno di scuola, che lo convince a prendere una pillola miracolosa grazie alla quale Giulio Verme userà soltanto il due per cento del suo cervello… con tutte le conseguenze che questo potrà comportare.

Maccio Capatonda anticipò, qualche tempo fa, che il suo personaggio sarà più o meno quello del suo video: “Ma scaveremo un pelo di più. È un film che parla della mia generazione, quella che oscilla tra la volontà di cambiare le cose e l’estremo menefreghismo“.

Ecco il video del trailer:

(photo credit: pagina Facebook ufficiale Maccio Capatonda)