Questa sera il film tv “L’uomo che cavalcava nel buio”, con Terence Hill, in onda su Rai1 lunedì 16 giugno alle 21.10. Don Matteo dopo aver lasciato l’abito talare e pronto per raccontare una storia vera vissuta tra un uomo e il suo cavallo.

Tra gli altri interpreti la giovane Marta Gastini, al suo debutto in un ruolo di primo piano, nel mondo dello spettacolo, quello di Serena, una ragazza con il talento di una grande amazzone che ridara’ a Rocco, un bravo insegnante di equitazione, la voglia di ricominciare dopo l’ amarezza di essere stato condannato ingiustamente.
Tra gli altri interpreti Domenico Mignemi, Francesca Cavallin, Marcello Mazzarella, Barbara Livi, Ivo Garrani, Marco Cocci, Luciano De Luca, Manuela Gatti, Emilio De Marchi, Mimmo Mancini, Flavia Astolfi. Le musiche sono di Pino Donaggio.

Insegnare a cavalcare era la sua vita, ma la brillante carriera di Rocco è stata stroncata da un’infamante condanna per truffa sportiva e omicidio colposo. Fabrizio, il pupillo di Rocco, durante un concorso era stato disarcionato da un cavallo poi risultato dopato. Rocco, sebbene innocente, si era preso la responsabilità di tutto e allontanato dal mondo dell’equitazione nel biasimo generale.

Dopo undici anni torna nella scuderia dove aveva lavorato per tutta una vita prima della tragedia. Dovrà fare i conti con tutti quelli che si sono sentiti traditi da lui. Ma, grazie a una giovane cavalla dalle grandi qualità e a una ragazzina timida e riservata che ha nel sangue il talento nascosto della grande amazzone, riuscirà a provare il sapore della rinascita, la fatica della preparazione alle grandi competizioni e, infine, l’entusiasmo della vittoria.