E’ L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi il film appartenente alla categoria Fuori Concorso che darà il via all’ottava edizione del Fetival Internazionale del Film di Roma che inizierà proprio questa sera con un red carpet previsto alle 18 e l’apertura della cerimonia di inaugurazione con la madrina Sabrina Ferilli.

I primi attori che calpesteranno il tappeto rosso saranno quindi i protagonisti della pellicola: Elio GermanoAlessandra MastronardiRicky MemphisAlessandro HaberVirginia RaffaeleUbaldo PantaniMassimo WertmüllerFrancesca D’AlojaElisaErnesto Fioretti (a cui il film è ispirato).

In L’ultima ruota del carro Veronesi racconta un pezzo di storia italiana attraverso gli occhi di Ernesto, un uomo normale, semplice con una particolare storia tutta da svelare. Ernesto Marchetti (Elio Germano), è un uomo realmente esistito che ha girato l’Italia in lungo e in largo con il suo camion da traslochi. Un uomo come tanti che con le sue difficoltà e i suoi momenti di gioia è stato sempre ottimista e attaccato alla vita crescendo e vivendo il corso degli eventi della nostra nazione sulla propria pelle.

Una commedia corale incentrata sulle vicissitudini normali e al contempo eccezionali di un eroe degli anni ’70 accompagnato dalla colonna sonora di Elisa con il suo ultimo singolo Ecco che.