Nonostante i tagli ai finanziamenti pubblici e le difficoltà organizzative che hanno caratterizzato la preparazione dell’edizione 2011 torna anche quest’anno per il settimo anno il Lucca Film festival.

La kermesse si sviluppa nei tre giorni che vanno dal 5 al 7 ottobre presso il Cinema Centrale nel centro storico della città toscana.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Vi(s)tanova con la collaborazione del Comune e della la Provincia di Lucca

La manifestazione si occupa soprattutto di cinema italiano indipendente, e presenta un concorso di cortometraggi, ma anche una mostra d’arte e tanti eventi speciali.

Solo per dare un assaggio di quello che offre questo festival possiamo annunciare che all’inaugurazione è previsto il concerto di Sylvano Bussotti che musicherà dal vivo il film “Rara”, in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese.

Realizzato negli anni ‘60,  il film girato prevalentemente nelle campagne romane alle foci del Tevere è interpretato dall’autore stesso e dai suoi  molti amici, esponenti delle avanguardie.

Oggi celebrato da tanti artisti e scrittori fra cui ricordiamo l’attrice Daria Nicolodi, il soprano Cathy Barberian, il regista teatrale Giancarlo Nanni, la scrittrice Dacia Maraini, la cantante Maria Monti, l’attrice Manuela Kustermann e gli attori del Living Teathre.

Ricordiamo che il “Lucca Film Festival”, nonostante il budget più che dimezzato riesce a offrire anche quest’anno un programma molto interessante, ma forti sono le paure per la prossima edizione che rischia di non vedere la luce.