Lucca Comics & Games è una delle più importanti manifestazioni mondiali dedicate al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, al cosplay. Oltre 22 mila metri quadrati di padiglioni espositivi, decine di mostre, centinaia di appuntamenti, incontri, conferenze, sessioni di gioco, concerti, concorsi costituiscono il programma dei quattro giorni della manifestazione.

Quest’anno il mega evento si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre, e sarà tutto incentrato sul tema “Questione di stile”. Grazie alla stretta collaborazione con la Fondazione Ferragamo è stata realizzata la mostra “Dress Code” che si propone di indagare il rapporto fra Moda e Fumetto attraverso sette personaggi femminili – Wonder Woman (Diana Prince), la Donna Invisibile (Susan Storm), Catwoman (Selina Kyle), Valentina (Valentina Rosselli), Eva Kant, Satanik (Marny Bannister) e Fujiko Mine (da Lupin III) – che rappresentano altrettante icone fashion. Scopo della mostra è indagare l’ “essere donne” a tutto tondo di questi personaggi, nella vita quotidiana, una volta smessi i panni che le vedono impegnate in complesse e rischiose avventure.

Con la mostra-mercato distribuita sui 25 mila metri quadri di padiglioni situati nelle piazze e nelle vie del Centro Storico e delle sue immediate pertinenze, e l’utilizzo di tre palazzi storici, auditorium e varie sale cinematografiche per mostre di originali e spettacoli, Lucca Comics & Games si prepara a giocare ancora una volta la carta vincente di una suggestiva città d’arte come Lucca, che costituisce l’asso nella manica rispetto ad altri eventi consimili.

Per quanto riguarda l’Area Comics, il padiglione in piazza San Martino verrà ulteriormente ampliato, diventando il fulcro vitale della manifestazione. Verrà dato più spazio ai disegnatori con la Comics Artists Area, ci saranno anche quest’anno l’Area Pro, l’area professionale in cui gli addetti ai lavori potranno visionare i nuovi talenti, e la Self Area, il padiglione dedicato alle autoproduzioni.

Per il programma completo vi basta cliccare su: luccacomicsandgames.com.