A quasi 50 anni dall’uscita dello storico album “Pet Sounds” dei Beach Boys, rilasciato il 16 maggio del 1966, sta per arrivare la pellicola dedicata alla sfaccettata e complessa figura del loro leader, Brian Wilson. La pellicola Love and Mercy, ambientata sia negli anni ’60 che negli anni ’80, esce nei nostri cinema oggi, giovedì 31 marzo.

Love and Mercy vede impegnati nei panni di Brian Wilson due attori differenti ma ugualmente convincenti: Paul Dano nei panni del cantante dei Beach Boys da giovane, nei 60s, e John Cusack nelle sue vesti più mature nel corso degli 80s, quando vivrà una storia d’amore con il personaggio interpretato da Elizabeth Banks e avrà anche a che fare con alcuni problemi con uno psicoterapeuta nei cui panni c’è Paul Giamatti.

Love and Mercy è una pellicola musicale, che racconta della lavorazione e degli spunti geniali che hanno portato Brian Wilson alla composizione di alcune splendide canzoni con i suoi Beach Boys come “God Only Knows” e “Good Vibrations”, oltre all’album capolavoro “Pet Sounds”.

Il film è però anche uno sguardo molto sentito e intimo nel privato dell’uomo che sta dietro a quei brani meravigliosi e che ha avuto una vita davvero difficoltosa e meno gioiosa di quella che si potrebbe immaginare ascoltando alcune canzoni allegre dei Beach Boys come “California Girls”.

Di seguito la sinossi di Love and Mercy:
Love and Mercy è un ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, l’enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys. Alla luce del pensiero rivoluzionario di Wilson che ha definito un’epoca della musica, il film esamina il viaggio personale dell’icona il cui successo internazionale è stato ripagato con un prezzo personale estremamente alto.
Realizzato con la piena collaborazione del musicista e della moglie, Love and Mercy offre un ritratto inedito di Wilson, ragazzo prodigio che co-compose alcune delle hit più spumeggianti del pop come “Surfer Girl” e “Fun, Fun, Fun” e capolavori che hanno cambiato la storia della musica come “Good Vibrations” e “God Only Knows”, prima di ritirarsi dalla scena pubblica per molti anni.
Gli attori Paul Dano e John Cusack condividono il ruolo del problematico virtuoso della musica che definì il “California sound” attraverso sontuose armonie e visioni di estati infinite all’insegna del surf e dalla sabbia. Percorrendo più di trenta anni della vita di Wilson, il film rivela il lato più oscuro e più complesso della storia che giace dietro la felice apparenza di una musica spensierata e baciata dal sole, inclusa la battaglia di Wilson contro la malattia mentale e gli abusi di droga, i suoi anni sotto l’influenza del terapista Eugene Landy (Paul Giamatti) e la relazione redentiva con Melinda Ledbetter (Elizabeth Banks), il tutto incorniciato nel contesto della sua impareggiabile vita da musicista.

Per avere un assaggio di Love and Mercy, ecco due nuove clip in italiano dalla pellicola.