Love and Mercy è uno dei film più attesi dagli appassionati di musica, dato che il protagonista altri non è che lo storico co-fondatore e principale compositore dei Beach Boys, Brian Wilson, considerato dai critici come uno dei più personaggi più innovativi e influenti del pop moderno.

La storia di Wilson è caratterizzata tanto dal successo planetario di un album leggendario come Pet Sounds, quanto dalle difficoltà personali, come l’esaurimento nervoso che ha portato alla cancellazione di Smile, il successore del lavoro del 1966, che lo ha portato lentamente a isolarsi dal resto della band.

Per fortuna Brian Wilson è riuscito a riprendersi e a oggi è riuscito finalmente a completare Smile, confermandosi un artista visionario e geniale, e di fatto tornando in seno alla sua band per il 50esimo anniversario.

In Love and Mercy, il biopic in uscita il 21 aprile firmato da Bill Pohlad, produttore esecutivo qui alla sua seconda regia, seguiamo la vita del musicista in due momenti separati.

Realizzato grazie al supporto dello stesso artista e della moglie, il film copre più di 30 anni dell’esistenza del compositore, durante i quali crea singoli epocali come Surfer Girl, Fun, Fun, Fun, Good Vibrations God Only Knows, per poi ritirarsi dalle scene al massimo del successo

Nella prima parte è il Paul Dano de Il petroliere e 12 anni schiavo a vestirne i panni, mentre per la seconda parte è stato chiamato John Cusack, recentemente comparso in Maps to the Stars. In questa sezione Love and Mercy si concentra invece sulla redenzione a opera della futura moglie Melinda Ledbetter, interpretata da Elizabeth Banks, che ha portato alla rottura del legame malato che Wilson aveva instaurato con il suo terapista Eugene Landy, che ha le fattezze di Paul Giamatti.

In un film così concentrato sulla musica non poteva non mancare una colonna sonora d’eccezione, che naturalmente comprende i brani dei Beach Boys ma include anche le composizioni originali di Atticus Ross, collaboratore abituale di David Fincher e vincitore dell’Oscar per The Social Network.