Lorenzo Fragola è il vincitore dell’ottava edizione di X Factor proclamato al  Mediolanum Forum di Assago davanti ad una platea di 8 mila persone, uno studio televisivo super tecnologico che ha fatto da sfondo alla gara tra i 4 grandi talenti.

L’idolo delle teenager è lui: Lorenzo, il diciannovenne catanese che vive a Bologna dove frequenta il DAMS. Incredibilmente per la sua età ama Domenico Modugno e sostiene sia l’ultimo cantante che cantava veramente le parole, cosa che spera di essere in grado di fare anche lui un giorno. Lorenzo è un ragazzo molto eclettico sullo stile indie pop, è un cantautore moderno che scrive pezzi suoi anche in inglese. Suona la chitarra con cui si accompagna spesso in versioni acustiche di canzoni famose.  Il suo inedito è “The reason why”, scritto con Michelle Lily Popovic. Anche la musica è sua, composta insieme a Fausto Cogliati, che ne è anche il produttore.

I giudici di questa finale Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez, hanno avuto un ruolo più che altro da commentatori mentre l’intera platea dei telespettatori italiani (grazie alla simultanea su Cielo) ha potuto televotare la nuova stella della musica pop italiana.

La puntata è risultata uno show televisivo bellissimo dove la musica era protagonista anche grazie  alla prima manches dove Madh ha interpretato Moon con Malika Ayane, Mario La notte insieme ad Arisa,  Lorenzo ha cantato Sei nell’anima con Gianna Nannini e Ilaria Sere nere con Tiziano Ferro.

Nella seconda manche i tre concorrenti ancora in gara hanno realizzato il sogno di cantare il proprio inedito sul palco del Forum Lorenzo schiera la sua The Reason Why, Madh la ritmatissima Sayonara e Ilaria la sua  My name.

Lo scontro finale tra Madh e Lorenzo, che ha portato Fedez a vincere come coach, ha proclamato la vittoria di Lorenzo che si aggiudicherà un contratto con Sony Music Italia.

Lorenzo è già disco d’oro dopo una settimana dalla pubblicazione del suo primo inedito.

I finalisti di questa edizione troveranno il successo discografico che manca un po’ ai finalisti di X Factor rispetto a quelli di Amici di Maria De Filippi. Dal punto di vista televisivo la puntata è stato uno show tecnologicamente futuristico ma un po’ freddo.

Photocredit: X Factor Italia