È stato diretto da Giuseppe Tornatore, ha come protagonista Sophia Loren e vante delle musiche firmate per l’occasione da Ennio Morricone. Non stiamo parlando del prossimo film italiano candidato agli Oscar, bensì del nuovo spot pubblicitario di Dolce & Gabbana.

I due celebri stilisti hanno ingaggiato le eccellenze del cinema nostrano per la loro nuova pubblicità, che si preannuncia fin da subito un cortometraggio di qualità cinematografica. Sophia Loren e Giuseppe Tornatore si sono trovati sul set a Bagheria, comune della città metropolitana di Palermo che è già stato protagonista del film del 2009 di Tornatore Baarìa.

Nello spot, realizzato per la fragranza di D&G Dolce Rosa Excelsa, si vede Sophia Loren nei panni di una madre di famiglia con cinque figli maschi. La donna conduce i lavori di restauro di una splendida tenuta, Villa Valguarnera a Bagheria. Una volta terminato il restauro dell’edificio viene invitato tutto il paese per celebrare l’evento con una festa.

Tra le persone presenti alla festa c’è anche Kate King, supermodella canadese, che cattura l’interesse del più giovane dei figli della madre interpretata da Sophia Loren. Il ragazzo le dona il fiore più prezioso presente nella tenuta di Bagheria, una rosa rosso carminio.

A proposito della collaborazione nata con i tre premi Oscar Sophia Loren, Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone, quest’ultimo per altro nominato pure all’edizione di quest’anno grazie al suo lavoro sulla colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino, i due stilisti hanno dichiarato: “Lavorare con tre eccellenze del cinema italiano che hanno portato la nostra arte nel mondo è un sogno e un onore”.

Dolce & Gabbana hanno quindi aggiunto: “Sophia Loren è il simbolo della bellezza italiana nel mondo. Amiamo la sensibilità di Giuseppe, la sua Sicilia è la nostra Sicilia, lavorare con lui è sempre molto naturale. Le musiche di Ennio Morricone fanno parte della nostra cultura da sempre e regalano alla storia un’atmosfera festosa e italiana”.