Al via l’edizione numero sessantacinque del Festival del Film di Locarno. La kermesse è stata inaugurata l’1 Agosto e si protrarrà fino all’11 agosto. Particolarmente ricco il parterre di ospiti di quest’anno: menzioniamo Alain Delon, Gabriel Garcìa e Charlotte Rampling tra le celebrità che calcheranno il tappeto rosso.

Con un programma di 300 film provenienti da oltre 50 nazioni il Festival del Film di Locarno conferma di essere una delle manifestazioni più grandi tra quelle dedicate al cinema. L’edizione in corso prevede alcune novità, quali l’introduzione di una nuova sezione improntata sulla storia del cinema. Questa porzione della rassegna renderà omaggio a personaggi chiave dell’universo della settima arte come Harry Belafonte, Dino Risi e Ornella Muti.

Sono invece 19 i lungometraggi che si contendono la vittoria del Pardo d’oro.

Il main stage del Locarno Film Festival è senza dubbio la Piazza Grande. In questo spazio verranno proiettati Magic Mike, film di Steven Soderbergh, Ruby Sparks (regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris) e alcuni film svizzeri molto attesi: More than money, Nachtlärm e Das Missen Massaker. Il primo è un documentario su vita delle api ed evoluzione dell’ecosistema, mentre il terzo è un thriller ambientato in Tailandia che ha per protagoniste le reginette di bellezza svizzere.