Nuovo tour per i Litfiba che celebrano la loro “Tetralogia degli Elementi”, un percorso musicale lungo quattro album , riproposto anche in un cofanetto in edizione speciale (su etichetta Warner Music) contenente i successi di “El Diablo” del 1990, “Terremoto” del 1993, “Spirito” del 1994 e  “Mondi sommersi” del 1997, oltre a un dvd con immagini del tour tenutosi nel 1993.

Abbiamo deciso di suonare molte di quelle canzoni che nei tour di allora non suonavamo mai o quasi – raccontano i Litfiba – perché il bello della nostra storia è che ci sono tanti Litfiba, da quelli più popolari a quelli dei b-side. L’idea è tornare a suonare per sottolineare e godere di tutta la complessità di un gruppo come il nostro“.

Queste le date del tour 2015:

Roma, il 12 e 13 Aprile presso l’Atlantico Live

Firenze, il 20 Aprile presso l’Hoby Hall

Milano, il 22 e 23 aprile presso l’Alcatraz

Tournee anticipata dal concerto evento di martedì 13 gennaio, all’Alcatraz di Milano, durante il quale sono state proiettate in anteprima le immagini del DVD contenuto nel cofanetto, con un racconto che passa attraverso brani dal vivo, immagini del backstage dei concerti del leggendario tour del ’93, interviste speciali e la vita quotidiana della band in tour all’epoca (con la regia di Adam Dubin per il live act e quella di Piero Pelù per la parte backstage). Un successo che ha portato l’annuncio dell’aggiunta di una seconda serata live a Milano, il 23 aprile.

Questa la scaletta concerto di Milano: “Africa”; “Dinosauro”; “Sotto il vulcano” (dedicata a Pino Daniele, medley con Je so’ pazzo); “Dottor M”; “Linea d’ombra”; “La musica fa”; “Tammùria”; “Prima guardia”; “Ora d’aria”; “Rawhide”; “Siamo umani”; “Ragazzo”; “Maudit”; “El Diablo”; “Cangaceiro”.