A quattro anni di distanza dall’ultimo disco, i Litfiba sono pronti a tornare sulle scene musicali con un nuovo album di inediti, atteso per il prossimo 11 novembre. Ancora non si conoscono né il titolo del disco, né la tracklist, tuttavia il comunicato ufficiale definisce l’ ultimo lavoro della storica band fiorentina “un nuovo disco di puro rock all’ennesima potenza“.

La macchina del rock non si ferma mai ragazzacci #‎LitfibaNuovoAlbum”, ha scritto Pierò Pelù sulla sua pagina Facebook ufficiale, mentre sulla pagina dei Litfiba sono stati pubblicati gli scatti del ‘dietro le quinte’ nello studio di registrazione.

L’ annuncio del nuovo disco era arrivato a sorpresa con un post pubblicato il primo febbraio sulla pagina Facebook della band: “Facce goduriose per le nuove composizioni del prossimo disco” era stato il commento al selfie di Piero Pelù e Ghigo Renzulli.  “Siamo in studio per conto del dio del rock!” aveva quindi annunciato la bad pochi giorni dopo. Ora arriva anche la data ufficiala per la pubblicazione: l’ undicesimo album in studio della coppia Pelù-Renzulli uscirà simbolicamente l’ 11/11.

Completano la formazione: Federico Sagona alle tastiere, Luca Martelli alla batteria e Franco Li Causi al basso.

Archiviati i dissapori, nel dicembre 2009 è stata ufficializzata la riunione tra Piero Pelù e Ghigo Renzulli nei Litfiba. Da allora sono usciti “Stato libero di Litfiba” doppio album live composto da 24 brani storici e due inediti; il disco di inediti “Grande nazione”; il live album “Trilogia 1983-1989” e il cofanetto speciale “Tetralogia degli elementi”, contenente tutti gli album in studio della tetralogia (El diablo del 1990, Terremoto del 1993, Spirito del 1994 e Mondi sommersi del 1997), a seguito del quale la band si è esibita in una trionfale tournèe iniziata a gennaio 2015 a Milano e terminato con l’ ultima data del primo maggio a Taranto.