Levante ha appena pubblicato il suo secondo disco. La cantautrice di Catania si era fatta notare l’anno scorso con il suo album d’esordio “Manuale distruzione”, trainato dal singolo tormentone dell’estate 2013 “Alfonso”, e ora è tornata con un secondo lavoro in cui cambia rotta.

La cantautrice Levante, vero nome Claudia Lagona, con il suo secondo album “Abbi cura di te”, appena arrivato in tutti i negozi di musica sia fisici che digitali, propone 12 nuove canzone che potrebbero spiazzare i suoi fan della prima ora e allo stesso tempo farle raggiungere un pubblico ancora più ampio.

Levante nel nuovo “Abbi cura di te” abbandona la tristezza e propone delle tematiche parecchio solari. Come ha confessato in un’intervista a Messaggero Tv: “In genere sono spinta dallo scrivere canzoni dalla mia tristezza. In questo nuovo disco, anche se racconto di storie finite male, c’è tanta felicità”.

Il secondo lavoro di Levante si preannuncia quindi all’insegna della positività. La cantautrice dice che: “Credo fortemente in una sola felicità, quella dettata dall’amore verso se stessi. Imparare ad amare se stessi, rispettarsi, rispettare gli slanci impulsivi dettati dal battito del cuore, distanti dai labirinti cerebrali in cui siamo soliti perderci, è il primo passo verso il raggiungimento della felicità. Contro i più cinici che altro non sono che i codardi della vita, quelli che non hanno avuto il coraggio di alzarsi in piedi e gridare una volta per tutte “Voglio essere felice!”, contro chi ha cercato riparo nel buio perché fuori la luce avrebbe smascherato le loro finte corazze, le maglie slabbrate dei loro cuori stanchi, senza avere mai avuto la forza di ricucirli cercando conforto nella durezza e negli sguardi di disgusto volti a chi ce l’ha fatta… avendo cura di sé. L’amore è l’unica cura.”

Riguardo al disco, che contiene anche il nuovo singolo “Ciao per sempre”, Levante racconta quindi che tra i temi fondamentali c’è l’amore: “Tra streghe cattive e quei cuori ingrati dei lupi affamati, ho ripetuto d’amarmi. Come un mantra, come una salvezza, nella speranza che il nero attorno non tingesse anche me”.

Levante a breve arriva anche dal vivo: dopo averla vista al concertone del Primo Maggio a Roma, il suo tour estivo prende il via il 6 giugno a Milano al Miami Festival e poi toccherà Bologna il 16 giugno al Biografilm Festival, il 20 giugno a Sassocorvaro (PU), il 26 giugno a Foresto Sparso (BG) e il 27 giugno a Vicenza (Festambiente).