L’era glaciale In rotta di collisione ci riporta in un mondo in cui i dinosauri camminano ancora sulla Terra, ma forse ancora per poco.

Sì, perché lo scoiattolo preistorico Scrat, il protagonista di alcuni dei momenti più divertenti della saga, che con questo film arriva al quanto capitolo, è proprio l’elemento che mette in moto una trama catastrofica.

In uno dei tanti inseguimenti alle ghiande all’insegna della comicità slapstick il piccolo animale si ritrova improvvisamente a pilotare una navicella spaziale che lo porta a volare nell’universo.

Nel tentativo di riprendere l’agognato alimento Scrat metterà in moto degli eventi che rischiano di trasformare per sempre e forse distruggere il mondo come lo conoscevano Sid, Manny, Diego e il resto del gruppo: questi saranno costretti ad abbandonare le loro case e ad imbarcarsi in una nuova avventura che li porterà in terre esotiche dove incontreranno un nuovo gruppo di personaggi.

Nella versione originale de L’era glaciale In rotta di collisione, che arriverà al cinema il 25 agosto 2016 grazie alla distribuzione di 20th Century Fox, i vip che hanno prestato la loro voce per il doppiaggio sono celebrità di prim’ordine quali Ray Romano, John Leguizamo, Queen Latifah, Seann William Scott, Simon Pegg, Jennifer Lopez, J, Nick Offerman e Melissa Rauch.

Nata nel 2002 con il primo film, diretto da Carlos Saldanha e Chris Wedge e candidato agli Oscar, la saga è poi proseguita con altri quattro capitoli sottotitolati Il disgelo, L’alba dei dinosauri, Continenti alla deriva e infine questo In rotta di collisione.