Se n’è parlato tanto e ora, finalmente, avremo modo di vederlo. Stiamo parlando di Monte Bianco – Sfida Verticale, il primo celebrity adventure show prodotto da Rai2 in collaborazione con Magnolia. L’appuntamento con la prima puntata è fissato per lunedì 9 novembre alle ore 21.15. Al timone del programma ci sarà Caterina Balivo.

“Monte Bianco per me è stato un regalo, in quanto mi ha dato la possibilità di fare un’esperienza diversa, forte, che rimarrà sempre dentro di me” - racconta la conduttrice - “Non era facile condurre da un posto diverso dallo studio televisivo, ma ce l’abbiamo fatta. Siamo stati a Courmayeur per cinque settimane, durante le quali ci svegliavamo alle 4.30 del mattino per affrontare il nostro set a cielo aperto. Io stessa ero in cordata con Simone Moro e temevo di non avere abbastanza forza e di rallentare il passo degli altri, ma alla fine tutto è andato nel migliore dei modi e mi sono resa conto di essere portata per la montagna”.

Simone Moro, per chi non lo sapesse, è uno dei nostri orgogli nazionali: è infatti colui che è salito per ben quattro volte sulla cima dell’Everest. Per l’occasione si è prestato a dare una mano alle sette cordate (formate ognuna da un concorrente vip e una guida alpina), che hanno affrontato questa avventura.

“Ero abituato a frequentare la tv come ospite e qui ho cambiato completamente” - ha raccontato - “Il bello di questo gioco avventuroso è che si è adattato alla leggi della montagna e non viceversa. È per questo che non capisco le piccole polemiche emerse qualche tempo fa da parte del Cai (che aveva richiesto l’annullamento del programma in quanto mancava di rispetto alla montagna), perché in questo caso i concorrenti non avevano nulla di diverso dalle persone comuni che sono solite iscriversi ai loro corsi. Questi personaggi hanno dovuto imparare i rudimenti dell’alpinismo e si sono guadagnati la scalata al Monte Bianco con sofferenza. Però pensate che alcuni di loro si sono innamorati di questa attività e stanno continuando”.

Ma chi sono i vip protagonisti di questa avventura? Gianluca Zambrotta, Arisa, Jane Alexander, Stefano Maniscalco, Filippo Facci, Dayane Mello ed Enzo Salvi. Ad ogni puntata dovranno affrontare varie prove, tra cui una in verticale, mirata alla conquista di una cima.

La curiosità di vederli all’opera, naturalmente, è tanta e chissà chi alla fine vincerà, riuscendo a scalare il Monte Bianco.