Tre big della musica italiana pubblicano i loro nuovi dischi e si piazzano direttamente nelle prime tre posizioni della classifica riguardante gli album, mettendo in secondo altri due grandissimi artisti del nostro Paese.

Stiamo parlando di Vasco Rossi, subito primo con ‘Live Kom 011: The complete edition’, seguito da Jovanotti, che esce con ‘Backup 1987-2012 il best’, la raccolta dei brani pubblicati negli ultimi 25 anni dal cantante, e da Francesco Guccini, con il disco ‘L’ultima Thule’.

Scende così in quarta posizione Eros Ramazzotti, con ‘Noi’, del quale abbiamo sentito parlare ultimamente attraverso X Factor, programma per il quale ha scritto un brano affidato a Chiara.

Risale invece di 51 posizione Laura Pausini, che si piazza quinta, con ‘Inedito’.

Passiamo ora ai singoli.

Qui la situazione appare invece piuttosto statica.

Prima posizione per Psy con il suo ‘Gangnam Style’, scende in seconda invece Adele con ‘Skyfall’.

In terza posizione stabile c’è Rihanna con ‘Diamonds’, in quarta c’è invece P!NK con ‘Try’ e in quinta Asaf Avidan & The Mojos con ‘One Day/Reckoning Song’.

Vediamo allora quali sono i brani che le radio hanno maggiormente trasmesso in questi ultimi sette giorni.

Prima classificata, senza sorprese, è Rihanna con ‘Diamonds’, seguita da Adele con ‘Skyfall’ e dai Muse con ‘Madness’, che vi ricordiamo torneranno in Italia l’anno prossimo per un’altra attesissima serie di concerti.

In quarta posizione c’è invece Eros Ramazzotti con ‘Un angelo disteso al sole’ e in quinta, novità, Bruno Mars con ‘Locked out of heaven’.