Laura Pausini, una delle cantanti italiane più amate in tutto il mondo, compie oggi 40 anni. Ha trascorso più di metà della vita nel mondo della musica, condividendo con il suo pubblico i momenti più belli della sua storia, le sue emozioni e le sue gioie più grandi. Proprio pochi giorni fa, infatti, ha duettato con la piccola Paola all’Arena di Verona durante uno dei suoi grandiosi concerti, commuovendo l’intera folla di spettatori (scopri qui il suo nuovo programma tv).

Laura è nata il 16 maggio 1974 a Faenza, cittadina dell’Emilia Romagna in provincia di Ravenna, tanto cara alla cantante che, proprio dopo il terremoto che ha colpito la sua terra natia, ha preso parte il 25 giugno 2012 al concerto per l’Emilia, evento molto seguito e toccante al quale hanno partecipato anche tanti altri cantanti italiani. Laura è la primogenita del cantante di pianobar, Fabrizio Pausini, e della maestra d’asilo Gianna Ballardini. Ha iniziato a cantare fin da quando era una bambina, esibendosi con il coro della chiesa ed esordisce “in pubblico” all’età di 8 anni, quando canta la sigla di “Dolce Remì” nel ristorante in cui stava festeggiando con la sua famiglia. Il suo primo demo lo registra all’età di 13 anni, “I sogni di Laura”, un disco con 8 cover e 5 brani inediti, distribuito durante il periodo in cui Laura si esibiva in duetto con il padre (leggi qui tutte le anticipazioni del programma tv con Laura Pausini).

Ma le speranze di Laura e la sua passione per la musica vengono ripagate nel 1993, l’anno della sua vittoria al Festival di Sanremo tra le Novità dell’anno. Con il brano “La solitudine”, cantata ancora oggi in tutto il mondo, la Pausini aveva conquistato il pubblico da casa: la storia di Marco divenne la colonna sonora di tutte le ragazze dell’epoca, che ascoltando quella canzone fantasticavano sulla bellezza di quella meravigliosa storia d’amore raccontata tra le note di una melodia dolce e avvolgente, proprio come la voce di Laura. Da quel momento la sua carriera prende il via e non si fermerà più. In 20 anni di successi, professionali e non, la Pausini ha venduto più di 45 milioni di dischi, ricevuto il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2006, fatto tour mondiali in ogni parte del globo e collaborato con i più grandi artisti della musica mondiale. Ma Laura Pausini è molto di più: da un anno è mamma di Paola, la bambina avuta dal compagno (nella vita e nel lavoro) Paolo Carta.

Quest’anno la Pausini trascorrerà il suo compleanno a Taormina dove il 18 maggio, serata conclusiva delle 4 date organizzate nella città siciliana, parteciperà a una grande festa in onore dei suoi 40 anni. Dopo una storia così non ci resta nient’altro da dire se non… Tanti auguri a Laura Pausini.

Foto by InfoPhoto