A partire da venerdì 23 settembre ’11 sarà proiettato sul grande schermo il film di fantascienza “L’alba del pianeta delle scimmie” di Rupert Wyatt con attori del calibro di James Franco (127 ore) e Freida Pinto (The Millionaire).
Il film “L’alba del pianeta delle scimmie”, prequel del film “Il pianeta delle scimmie” del 1968, è ambientato nella San francisco dei nostri giorni e prende il via dopo che alcuni esperimenti genetici fanno sviluppare nelle scimmie un notevole grado intellettivo portandole così alla rivolta per la supremazia.
La storia del film “L’alba del pianeta delle scimmie” è stata girata in live-action e, per la prima volta nel cinema, viene narrata partendo dal punto di vista del protagonista in versione “animale”. Ebbene si, questa volta il protagonista non è un essere umano in carne ed ossa, ma un bel cucciolo di scimpanzè che grazie ad un farmaco, somministratogli mentre era ancora un feto, sviluppa delle capacità intellettive pari a quelle umane. Una volta adulto e dopo aver capito di che “umanità” siamo fatti organizzerà e guiderà una rivoluzione che farà provare a tutti noi spettatori un forte legame emotivo.

L’intera creazione del film è stata resa possibile solo dopo aver migliorato la tecnologia utilizzata per la creazione del film “Avatar” ed integrandola alle capacità di Andy Serkis, il miglior attore al mondo nel campo del performance capture, riuscendo così a rendere più umano il personaggio di Caesar, conferendogli oltre che un’anima raziocinante anche un cuore.
Altra novità non meno importante è il fatto che tutti gli effetti visivi e le performance capture sono state riprese all’aperto in ambientazioni reali e non più in set chiusi creati appositamente per la scena. In questo modo si abbattono le barriere tra gli effetti visivi e il live action creando un effetto di maggior realismo.
Trama del film “L’alba del pianeta delle scimmie“:
San Francisco. Quando l’uomo si sostituisce a Dio le conseguenze possono diventare catastrofiche ed irrefrenabili…
Dopo alcuni esperimenti di genetica alcune scimmie, diventate super intelligenti, decidono che è ora di far vedere chi è la nuova specie dominante nel pianeta.
Il tutto parte da Caesar, la prima scimmia “umana”, che dopo esser stata tradita dall’uomo decide di ribellarsi ed organizza e scatena una guerra per portare la sua nuova razza alla libertà e alla supremazia all’Uomo.
Trailer del film “L’alba del pianeta delle scimmie”:
L’alba del pianeta delle scimmie
Uscita al cinema: 23/09/2011

  • Regista: Rupert Wyatt
  • Sceneggiatori: Rick Jaffa, Amanda Silver
  • Attori principali: James Franco, Freida Pinto, John Lithgow, Andy Serkis, Brian Cox, Tom Felton, David Hewlett, Tyler Labine, Sonja Bennett, Chelah Horsdal, David Oyelowo, Leah Gibson, Jamie Harris, Richard Ridings, Karin Konoval, Christopher Gordon, Jesse Reid, Mattie Hawkinson
  • Montaggio: Mark Goldblatt, Conrad Buff IV
  • Produttori: Twentieth Century Fox Film Corporation, Chernin Entertainment
  • Distributore: 20th Century Fox
  • Paese: USA
  • Anno: 2011
  • Genere: Drammatico, Fantascienza
  • Durata: 105 Min