A pochissimi giorni dall’uscita ufficiale di Joanne, nuovo attesissimo album di Lady Gaga, Miss Germanotta ha rilasciato un terzo singolo promozionale: si tratta di A-YO, brano dalle sonorità country, scritto a quattro mani con la compositrice Hillary Lindsey. Dopo Perfect Illusion e la ballata Million Reasons, ecco dunque il nuovo estratto dal quinto disco di inediti della cantante, che nonostante sia stato leakkato nelle scorse ore, uscirà ufficialmente venerdì 21 ottobre 2016 per Interscope Records.

Stando a quanto dichiarato dalla stessa Lady Gaga, il disco rappresenterà una rottura sia rispetto alle hit di “The fame” e “Born this way”, che allo sperimentalismo di “Artpop”: “Voglio essere più vicina non solo ai miei fan, ma anche ad altre persone e costruire un rapporto con loro attraverso la musica“, ha spiegatola cantante in una recente intervista. Si tratta infatti di un album più intimo, molto autobiografico, il cui titolo rappresenta un omaggio ad una zia deceduta all’età di 19 anni, a cui Lady Gaga (al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta ) deve il suo secondo nome e con la quale si è sempre sentita legata spiritualmente.

La lavorazione del nuovo album, ha spiegato Lady Gaga in un’intervista al New York Times, ha scatenato in lei numerosi ricordi, in un viaggio emozionale a ritroso nel tempo, le cui sensazioni sono state incanalate nelle nuove canzoni. Un’esperienza che la cantante ha voluto condividere con i suoi fan, annunciando la pubblicazione di un docu-film in cui racconterà le varie tappe della lavorazione a Joanne, cosa rappresenta per lei questo nome e il valore della musica quale veicolo per affrontare il dolore che ha caratterizzato la sua adolescenza. La data di pubblicazione del documentario non è ancora stata resa nota, ma stando ai post pubblicati dalla cantante sui social, il tutto dovrebbe essere ormai in fase di montaggio.

In attesa del lancio ufficiale, vi lasciamo con la tracklist completa di Joanne: 1. Diamond Heart; 2. A-Yo; 3. Joanne; 4. John Wayne; 5. Dancin’ in Circles; 6. Perfect Illusion; 7. Million Reasons; 8. Sinner’s Prayer; 9. Come to Mama; 10. Hey Girl (feat. Florence Welch); 11. Angel Down. Tracce bonus nell’edizione deluxe: 12. Grigio Girls; 13. Just Another Day; 14. Angel Down (Work Tape).