Un video forte ma necessario per una causa importante, ovvero denunciare le violenze sessuali subite dalle donne all’interno dei college americani: questo è “Til It Happens To You”, il nuovo brano di Lady Gaga svelato nei giorni scorsi sulla piattaforma di Vevo e Youtube.

Il video – che sta facendo discutere gli Stati Uniti – racconta  in modo “crudo ed emotivamente inquietante” quattro casi di violenza sessuale – con protagoniste di diverso orientamento e provenienza – che riflettono poi “la realtà di ciò che succede quotidianamente nei college universitari”: una causa che Miss Germanotta non poteva non sentire più vicina in quanto la stessa è stata vittima di violenza sessuale all’età di 19 anni.

Una denuncia che ricorda come anche quest’anno, all’interno dei college, una studentessa su cinque potrà subire un’aggressione sessuale, “a meno che non cambi qualcosa”. Un piccolo cambiamento potrebbe essere dietro l’angolo dal momento in cui la Casa Bianca si sarebbe “convinta” a stilare – e pubblicare a inizio 2015 – una lista degli istituti in cui si sono verificati il maggior numero di casi.

Finché non succede a te, non sai come ci si sente” recita la canzone, scritta da Diane Warren nonché Queen of the Ballad, “Finché non succede a te, non lo saprai, non sarà reale”. Nel video diretto da Catherine Hardwicke, a sostegno della causa, c’è anche l’attrice Nikki Reed.

L’uscita, poi, è stata ben ponderata perché coincide proprio con il periodo di rientro a scuola degli studenti così da andare a porre ulteriore attenzione sulla causa, incoraggiando le vittime a parlare con qualcuno della violenza subita.

Una causa così importante che vede il brano anche come colonna sonora del documentario “The Hunting Ground”, che tratta proprio sugli stupri nei campus delle Università statunitensi: a fine video si trova anche l’invito ad aderire al movimento ItsOnUs.org e parte del ricavato della vendita del brano sarà devoluto proprio alle organizzazioni che aiutano le vittime di violenza sessuale.

Io e Diane Warren abbiamo creato ‘Till It Happens To You’ per tutte le persone nel mondo che soffrono per esperienze di vita dolorose”, ha scritto la popstar su Twitter, continuando: “Speriamo che percepiate il nostro amore e la nostra solidarietà attraverso la canzone e magari possiate trovare sollievo sapendo che non siete sole attraverso questo film”.

https://twitter.com/ladygaga/status/644699950190718976

https://twitter.com/ladygaga/status/644701022280007680