Una puntata de La prova del cuoco con Antonella Clerici ricca di ricette e di ospiti quella andata in onda martedì 6 ottobre 2015 all’ora di pranzo su Rai Uno. Oggi per la prima volta su leonardo.it mi trasformo in una moderna Wilma De Angelis e provo a raccontarvi le ricette più facili da fare a casa. Per il debutto mi affido a due colonne portanti della trasmissione di Rai 1 come Alessandra Spisni e #Tesorotiseilavatalemani Anna Moroni.

Tagliolini ai fiori di zucca

Alessandra Spisni, regina del mattarello, propone un tagliolini ai fiori di zucca molto facile da preparare.

Per i tagliolini si può sceglierli se farli in casa oppure comprarli fatti la cosa interessante è la cottura. Nell’acqua della pasta facciamo bollire anche 4 fiori di zucca, i restanti invece li utilizziamo tagliati grossolanamente per il sugo dei nostri tagliolini. Per il sugo in una padella sciogliamo una noce di burro, aglio e cipolla poi aggiungiamo 16 fiori di zucca e cuociamo il tutto per qualche minuto poi saltiamo la pasta.

Ciambella di Nutella e Mascarpone

Anna Moroni invece propone un dolce molto famoso nel web e che piace tantissimo a bambini e teenager: la ciambella con Nutella e Mascarpone. Barbieri direbbe un mapazzone impressionante invece è una merenda energetica e sicuramente golosa.

Gli ingredienti sono 250g di mascarpone, Nutella o crema di nocciole, 250 g farina, lievito per dolci, 3 uova, b.

L’impasto è facile basta lavorare con una frusta le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale; unire il mascarpone e, infine, la farina setacciata con la vanillina ed il lievito. Amalgare per bene il tutto fino ad ottenere un composto omoegeno e cremoso. Imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 22cm circa; versare alla base metà del composto; mettere sopra, a cucchiaiate e con cattiveria senza lesinare, la Nutella e coprire il tutto con l’altra metà del composto. Il tutto va in forno per 50 minuti circa a 180°.