“Questo è il vostro sistema di trasmissione di emergenza che annuncia l’inizio dello Sfogo Annuale. Al suono della sirena, i servizi di emergenza saranno sospesi”, annuncia un altoparlante.
Ѐ l’anno 2022 e l’America è una nazione risorta: la disoccupazione è al 5%, la criminalità al minimo storico. Il Paese, governato dal regime politico dei Nuovi Padri Fondatori, vive 364 giorni di apparente calma e serenità, ma poi, per una notte sola all’anno, si trasforma in un inferno: per 12 ore ogni crimine è permesso, non è possibile chiamare la polizia e gli ospedali sono chiusi. La famiglia Sandin, barricata nella propria abitazione, si chiede cosa succederà quando un homeless, braccato da alcuni uomini mascherati, bussa alla sua porta in cerca di aiuto.

Dal 4 dicembre, la paura arriverà anche a casa vostra: La Notte del Giudizio (The Purge), il thriller mozzafiato scritto e diretto da James DeMonaco (Il Negoziatore, Assault on Precinct 13 e Staten Island, New York), uscirà in Blu-ray™ e DVD per non lasciarvi scampo durante 85’ in pieno stile Arancia Meccanica. Il film sarà disponibile non solo nei negozi, ma anche online cliccando qui; la versione Blu-ray™, nella promozione “Gli imperdibili” fino al 6 gennaio 2014, vi proporrà tantissimi contenuti speciali, fra cui Sopravvivere alla notte, il making of del film.

Il cast è stellare: comprende, infatti, Ethan Hawke (Training Day e Sinister), Lena Headey (Il Trono di Spade – Game of Thrones), Edwin Hodge (Cougar Town), Max Burkholder (Parenthood) e Adelaide Kane (Teen Wolf).

Claustrofobico e incalzante, La Notte del Giudizio affronta tematiche attuali come la regolamentazione dell’uso delle armi da fuoco in un Paese, l’America, in cui le stragi non si contano più; lo fa restando sapientemente in bilico fra l’horror e l’explotation mentre immagina l’agghiacciante deriva della società Usa.
Costato solo 3 milioni di dollari, il film ne ha incassati ben 87 in tutto il mondo: si tratta di un grande risultato per la Universal Pictures e la Blumhouse Productions, tanto che Variety ha annunciato per il 2014 un già attesissimo sequel.

Pronti per ricominciare a tremare?

Publiredazionale