Questa sera Mercoledì 1° gennaio alle 21.10, Rai1 propone il film di animazioneLa Carica dei 101 per iniziare il nuovo anno con il divertimento e la spensieratezza dei classici Disney, dopo aver ospitato nella serata si San Silvestro la nuova stella Violetta.

Una storia intramontabile che piace ancora a più di cinquant’ammi di distanza. Tutto ha inizio a Londra, quando la regina dei cattivi disneyani, Crudelia De Mon, decide di rapire tutti i cuccioli di dalmata in città, compresi i quindici amati piccoli di Pongo e Peggy. Ma non ha fatto i conti con i due premurosi genitori che si imbarcheranno in uno straordinario viaggio pur di salvarli. Appena si sparge la notizia di dove sono tenuti prigionieri i piccoli, mamma e papà dalmata  si precipitano immediatamente in loro soccorso, riuscendo a farli scappare con l’aiuto del grande Danese e del sergente Tibs.

Ma, a causa della neve, durante il tragitto i cuccioli lasciano delle tracce e così Crudelia, aiutata da Gaspare e Orazio, segue le loro  impronte. Questi, accorgendosi di essere seguiti, si nascondono sotto un ponte in cui scorre un fiume ormai ghiacciato per non lasciare più tracce. Costretti però a passare ancora sulla neve, vengono nuovamente localizzati, finché non potranno rifugiarsi sani e salvi in una città vicina, dove si buttano in mezzo alla fuliggine per  passare inosservati. Dopo innumerevoli peripezie, i dalmata tornano dai loro padroni, Rudy e Anita,  che decidono di acquistare  una casa più grande in campagna per poter crescere tutti i cuccioli. Lieto fine, quindi, tra divertimento e tenerezza.