Ritorna al cinema una delle saghe animate degli ultimi anni che mischia l’umorismo moderno alle antiche arti marziali cinesi con protagonisti animali: stiamo parlando di Kung Fu Panda 3, fiore all’occhiello del catalogo Dreamworks della prossima stagione.

Il sequel del franchise, la cui uscita nelle sale italiane è prevista per marzo del 2016 con distribuzione della 20th Century Fox, riporta su grande schermo le avventure di Po, il panda grassotello e imbranato che stranamente è anche un temibile esperto di kung fu.

Da sempre descritto come un trovatello allevato da un’anatra, Po finalmente riscopre le proprie origini ritrovando il padre che credeva scomparso per sempre, Li Shan. Dopo alcuni equivoci questi lo condurrà con sé nel villaggio segreto dei panda, dove Po per la prima volta si confronterà con i propri simili e si scontrerà con l’altra metà del cielo, rappresentata dalla panda Mei Mei, danzatrice specializzata nell’uso del nastro.

Ma la tranquillità di Po e Li Shan verrà distrutta dall’arrivo del terribile Kai, un toro dotato di poteri sovrannaturali, che sta mettendo a ferro e fuoco il Paese: per arrestare la minaccia, troppo grande per un solo panda, il protagonista dovrà addestrare l’intero villaggio con esiti comici.

I registi hanno spiegato come sia stato necessario introdurre un elemento sovrannaturale per creare un villain alla pari con quelli dei precedenti episodi: impossibile battere Tai Lung per potenza e Shen in quanto ad astuzia, ed ecco spiegata la natura mistica di Kai.

Kung Fu Panda 3 è diretto da Jennifer Yuh Nelson e Alessandro Carloni sulla base di una sceneggiatura scritta da Jonathan Aibel e Glenn Berger. Il cast vocale originale del film comprende Jack Black (Po), Angelina Jolie (Tigre), Dustin Hoffman (Maestro Shifu), Lucy Liu (Vipera), Seth Rogen (Mantide), Jackie Chan (Scimmia), David Cross (Gru), James Hong (Mr. Ping) e Randall Duk Kim nei panni del Maestro Oogway.

Tra le nuove entrate ci sono Rebel Wilson (Mei Mei), Bryan Cranston (Li ) e il premio Oscar per Whiplash J.K.Simmons nei panni del temibile Kai.