Sono passati più di 50 anni da quando i più grandi mostri della storia del cinema si incontrarono in un film diretto dal maestro Ishiro Honda: stiamo parlando di King Kong vs Godzilla, pellicola del 1962 che metteva a confronto i due titani.

Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio e ormai i due personaggi sono appannaggio di produzioni americane. L’ultima volta che abbiamo visto sul grande schermo il leggendario gorilla animato da Carlo Rambaldi nel 1976 è stato dieci anni fa grazie all’inventiva di Peter Jackson che ha realizzato il film eponimo.

Anche Godzilla ha subito un restyling tutto a stelle strisce, prima nella dimenticabile opera del 1998 firmata da Roland Emmerich e poi l’anno scorso con il più talentuoso Gareth Edwards.

Oggi arriva la notizia di un nuovo incontro/scontro tra i due colossi: la Legendary Pictures, che detiene i diritti di King Kong e che ha messo in cantiere il prequel Kong: Skull Island, ha deciso di portare il proprio film dalla Universal alla Warner Bros, sanando uno strappo che si era consumato appena l’anno scorso. Quest’ultima casa di produzione è responsabile dell’ultimo Godzilla e sta progettando il seguito del fortunato film di Edwards, il quale dovrebbe uscire nel 2018 e di cui al momento non si conosce ancora nessun dettaglio.

Kong: Skull Island, in uscita nel 2017, è stato affidato al regista- sceneggiatore Jordan Vogt-Roberts e ha già un cast definito che comprenderà attori del calibro di Tom Hiddleston, Brie Larson, Corey Hawkins, Samuel L. Jackson, Tom Wilkinson e John C. Reilly.

È ormai stato confermato che la collaborazione tra i due studi – per la quale probabilmente si dovrà aspettare almeno il 2019 – farà scaturirà il match King Kong vs Godzilla in un film in cui il dinosauro radioattivo e il gorilla gigante se le daranno di santa ragione. Gli sceneggiatori dovranno però prima risolvere il problema della differenza di stazza e potenza dei due giganti, decisamente non molto vicine.

Ma si tratta di dettagli che passano in secondo piano rispetto alle potenzialità insite in un progetto del genere…