Apparirà anche Keira Knightley in “The Nutcracker and the Four Realms”, la nuova produzione griffata Walt Disney Pictures, versione in live action dello Schiaccianoci. All’attrice il ruolo della Fata Confetto.

ADATTAMENTO AMBIZIOSO

Il film consiste nell’adattamento del racconto “Schiaccianoci e il re dei topi” di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816), cioè la stessa fonte da cui è stato tratto il famoso balletto con le musiche di Tchaikovsky. La parte della Fata Confetto, pur piccola, rimane comunque di rilievo, specialmente perché Tchaikovsky le ha dedicato uno dei brani musicali più famosi in assoluto, quello successivamente inserito in Fantasia (1940).

REGIA E CAST

Sebbene non si conosca la data d’uscita ufficiale, molti sono i dettagli già diramati. Sceneggiatura dell’esordiente Ashleigh Powell, la regia è affidata a Lasse Hallström, lo stesso di Chocolat (2000), Le regole della casa del sidro (1999) e Casanova (2005). Protagonista la giovane Clara, interpretata da Mackenzie Foy, i cui giocattoli di Natale prendono vita per affrontare un’epica battaglia contro il malvagio Re dei topi. Parte del cast anche Morgan Freeman e la ballerina Misty Copeland, solista nel prestigiosissimo American Ballet Theatre di New York per le sequenze di danza del film.

COLLATERAL BEAUTY

Nella coreografia originale le bambole prendono vita nella notte di Natale insieme a un nobile schiaccianoci, che la protegge da un esercito malvagio di topi. Interessante scoprire se il regista rimarrà fedele al classico oppure preferirà apportare qualche modifica. Il nome di Keira Knightley lascia comunque ben presagire, fra le attrici più richieste del momento, al fianco di Will Smith ed Edward Norton in ‘Collateral Beauty’ di David Frankel. Il film racconta la storia di un pubblicitario di New York che, dopo una tragedia personale, trascorre un periodo turbolento. Annunciata la sua uscita a dicembre negli Stati Uniti, la produzione è tra le più attese di fine 2016.