Continua il legame tra Kate Moss e il mondo della musica. La modella inglese aggiunge al suo curriculum una nuova collaborazione, questa volta con i Massive Attack. Il gruppo trip-hop britannico è tornato quest’anno con un nuovo EP contenente quattro brani e nei prossimi mesi dovrebbe pubblicare anche un nuovo atteso album.

Dall’EP “Ritual Spirit” i Massive Attack hanno tirato fuori un nuovo singolo. Si tratta proprio del pezzo che dà il titolo al lavoro e questa volta c’è una nuova star presente nel videoclip del brano. Dopo l’attrice di L’amore bugiardo Rosamund Pike comparsa nel precedente “Voodoo in my Blood”, canzone realizzata in collaborazione con il gruppo Young Fathers, questa volta tocca a Kate Moss.

La modella è già apparsa in passato in alcuni video di White Stripes, Elton John e Paul McCartney, e inoltre i suoi rapporti con la musica non si fermano qui. È stata infatti fidanzata con il controverso Pete Doherty dei Libertines e dei Babyshambles, ed è attualmente sposata con Jamie Hince, il chitarrista della rockband The Kills, con cui però pare che il rapporto sia un po’ in crisi. Inoltre si è cimentata pure nel canto con la cover di “Some Velvet Morning” realizzata insieme ai Primal Scream.

A proposito della sua partecipazione al videoclip dei Massive Attack, Kate Moss ha dichiarato: “Sono sempre stata una grande fan dei Massive Attack e 3D è un mio amico da molti anni. Quando mi ha chiesto di collaborare con lui, non ci ho pensato due volte. Ho sempre pensato che le loro immagini fossero sorprendenti e sono orgogliosa di apparire in questo video”.

Riguardo alla collaborazione con la modella, Robert Del Naja dei Massive Attack ha invece detto: “Io e Kate siamo amici da anni, ma non abbiamo mai lavorato assieme. Lo scorso anno abbiamo fatto un servizio. Durante la sessione fotografica Kate ballava al buio e si illuminava con una lampadina. Aveva perfettamente catturato l’essenza di questo brano… intimo e rituale. Lo abbiamo editato a Bristol mantenendolo grezzo, senza ritoccarlo, non volevo perdere lo spirito di quel momento”.

Di seguito ecco il video di “Ritual Spirit”, pezzo realizzato dai Massive Attack insieme al cantautore britannico Azekel, con protagonista Kate Moss che balla in canottiera.