I Kasabian presentano il loro nuovo progetto discografico For Crying Out Loud, in vendita dal 5 maggio,  dichiarando che la loro energia salverà il rock. Già da qualche giorno i Kasabian hanno condiviso con fan e critica il primo singolo estratto dal nuovo album: You’re In Love With a Psyco.

Per la prima volta il gruppo dice di essersi ispirati al modo classico di scrivere le canzoni e si sono dati solo sei settimane di tempo per completare l’intero progetto discografico: “La parola d’ordine è stata l’istinto. L’approccio tradizionale non è facile, ma ero eccitato dall’idea di tornare indietro nel tempo e rivisitare quell’età dell’oro”.

Un disco ricco di sonorità vintage riviste in chiave moderna con chitarre armonizzate, suoni rock ma anche funk e disco music come rivela Sergio Pizzorno chitarrista e autore della band: “È possibile fare del rock classico senza suonare retrò. Al centro di tutto ci deve essere una bella canzone. Ho evitato di proposito qualsiasi orpello: volevo fare canzoni essenziali, senza derive egocentriche né fronzoli inutili”.

I Kasabian inseriscono pezzi di contaminazione Rock per raccontare la Brexit a modo loro e vogliono che questo nuovo progetto discografico sia  una finestra sul mondo: “Al momento in Gran Bretagna non c’è una grande atmosfera, questo disco è il nostro contributo per dare energia positiva. La Brexit è stato un disastro totale, ma ora dobbiamo guardare avanti – dice Pizzorno, che tra il serio e il faceto rivela di aver pensato di richiedere il doppio passaporto italiano – Con questo disco cerchiamo di guarire alcune ferite, la musica è una grande via di fuga: prima ci vuole un’evasione e poi si può cercare di risolvere il problema”.

Kasabian concerti 2017: le date in italia

I Kasabian saranno in tour anche in Italia con quattro date dove assicurano energia rock: : il 19 luglio al Teatro Antico di Taormina, il 21 luglio all’Ippodromo delle Capannelle di Roma, il 22 luglio all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (PD) e il 23 luglio in Piazza Napoleone a Lucca.