Purtroppo non è uno scherzo, è tutto vero: cinque scuole norvegesi hanno deciso di spostare gli esami di metà corso per colpa di Justin Bieber.

La maggioranza dei 500 alunni delle scuole secondarie infatti saranno impegnati nei test del 16 e 17 aprile prossimi. Date che corrispondono ai due dei tre concerti che il cantante canadese (foto by InfoPhoto) terrà alla Telenor Arena di Oslo, e per il timore delle eventuali assenze in quei giorni da parte degli alunni, con il rischio che non si presentino alle prove, cinque istituti di Aalesund hanno deciso di cambiare le date degli esami, così da non dare scuse agli studenti colpiti dalla “Bieber Fever”.

“Pur ritenendola una cosa spiacevole- spiega all’agenzia AFP Roar Aasen, preside di una delle scuole interessate dallo spostamento- abbiamo preferito cambiare la data delle prove scolastiche per evitare problemi”.

il preside fa notare inoltre che si tratta “di una disposizione stabilita tre o quattro mesi fa, quando ci siamo resi conto che parecchi studenti avevano già acquistato i biglietti per i concerti e che lo spostamento non ci creava alcun problema organizzativo”.

Gli esami sono stati anticipati di una settimana e si terranno il 10 e 11 aprile prossimi, con il placet del ministro dell’istruzione norvegese Kristin Halvorsen, che ha già annunciato che non interverrà nella questione, stante il diritto a ciascun istituto scolastico di gestirsi secondo le proprie norme.

Guarda la gellery del concerto di Justin Bieber: